È inverno, le temperature iniziano a calare ed è quasi ora di cena. Che fare? Beh, una bella crema di zucca con crostini di pane naturalmente! Si tratta di una ricetta semplice, gustosa e 100% vegetariana, ideale per scaldare una serata in famiglia, ma anche per organizzare un pranzo leggero.
La crema di zucca è solo l’ultimo dei miei esperimenti culinari con questo magnifico ingrediente! All’appello ci sono anche salsiccia, funghi e zucca, i ravioli alla zucca con salsiccia e rosmarino, la lasagna bianca con zucca e speck e la zucca al forno. Ammetto, che forse la situazione mi sta sfuggendo un po’ di mano 😅 Ma sapete com’è, una volta acquistata una bella zucca grande bisogna cucinarla tutta. E non si può preparare sempre lo stesso piatto!
Ebbene, ecco a voi la ricetta della mia crema di zucca 🎃
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- 350 gzucca già pulita
- 130 gpatate già pulite
- 1/2cipolla (piccola)
- q.b.brodo vegetale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 ramettorosmarino
Strumenti
- Pelapatate
- Scolapasta
- 2 Pentole
- Frullatore / Mixer
Preparazione della crema di zucca
La preparazione
Come al solito, iniziamo dall’ingrediente principale: la zucca. Ripulitela della buccia e dei semi e tagliatela a cubetti. Quindi pelate le patate e fate a cubetti anche quelle. Aiutandovi con uno scolapasta, risciacquate i cubetti di zucca e di patate sotto l’acqua corrente e metteteli da parte.
A questo punto, mettete a riscaldare il brodo vegetale in una pentola. Potete crearlo voi, facendo bollire sedano, carote, pomodori e cipolla in acqua salata, oppure utilizzare il dado granulare.
Mentre il brodo si riscalda, mettete sul fuoco un’altra pentola con olio e mezza cipolla. Fate rosolare la cipolla e quando sarà bella dorata, unite anche zucca, patate e un rametto di rosmarino. Mescolate gli ingredienti con l’aiuto di un mestolo e fateli rosolare a fiamma vivace.
Quando il brodo sarà caldo e le verdure rosolate per bene, versate il brodo nella seconda pentola fino a coprire quasi del tutto zucca e patate. Continuate a cuocere a fiamma vivace finché non bolle, dopodiché abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Interrompete la cottura quando zucca e patate diventano belle morbide.
🌟Se notate che le verdure sono quasi cotte ma c’è ancora molto brodo, togliete il coperchio, alzate la fiamma e cuocete finché il brodo non si asciuga.
L’impiattamento
A questo punto, spegnete la fiamma e dopo aver scartato il rosmarino, versate il composto in un contenitore e frullatelo.
Ora sta a voi decidere se ottenere una crema light con sole verdure, come ho fatto io, o se preferite dar vita a una vellutata, aggiungendo della panna, un formaggio fresco o una noce di burro che rendano il composto ancora più cremoso.
🌟Una via di mezzo? Se volete aggiungere cremosità senza rinunciare a un pasto leggero, unite alla crema di zucca un po’ di ricotta o della Philadelphia light.
Servite la vostra crema di zucca con un filo d’olio a crudo e dei crostini di pane. Se gradite, aggiungete anche un pizzico di pepe e dei semi di zucca.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.