Sfoglia all’uovo per pasta ripiena

Oggi vi presento la vera ricetta per preparare una sfoglia all’uovo per pasta ripiena! Potrete davvero divertirvi a creare dei ravioli o dei tortellini senza avere il timore di rompere l’impasto! Scopriamo come!

Sfoglia all'uovo per pasta ripiena 2

Sfoglia all’uovo per pasta ripiena

Ingredienti:

  • Farina di tipo “00”
  • Uova
  • Semola

Per realizzare una perfetta sfoglia all’uovo per pasta ripiena dovete seguire queste indicazioni: per ogni 100 g di farina “00” si aggiunge 1 uovo. Se seguite questa regola, l’impasto che otterreste sarà ben elastico e facile da lavorare!

Dunque, in una ciotola versate la farina di tipo “00”, formate una fontanella ed aggiungete le uova (la quantità dipenderà ovviamente dal numero di persone, quindi se  ad esempio dovete preparare un impasto per 2-3 persone, la quantità sarà 200 g di farina “00” e 2 uova).

Mescolate inizialmente con una forchetta, dopodiché trasferite il tutto su di un piano di legno e continuate a lavorare a mano. Ogni qualvolta l’impasto dovesse rivelarsi troppo asciutto e difficile da trattare, unitevi un goccio d’acqua.

Quando risulta liscio ed omogeneo, avvolgete la vostra palla di impasto con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per almeno una quindicina di minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, spolverizzate la spianatoia con della semola, tagliate un pezzo non troppo piccolo di impasto ed iniziate ad appiattirlo con il mattarello. Ora, con una macchina sfogliatrice, create delle sfoglie. Dapprima stendete al primo livello, poi ripiegate la pasta su se stessa e ripassatela allo stessa larghezza. Gradualmente aumentate il livello di spessore (io le preferisco abbastanza sottili, quindi ho scelto di tirarle a 7 oppure 8). 

La sfoglia all’uovo è particolarmente adatta per preparare delle paste ripiene, quali ravioli, cappelletti, tortellini ecc… Tuttavia si può utilizzare anche per realizzare le tagliatelle, le pappardelle ecc.

Insomma, potrete decidere quale formato cucinare e… mangiare! Buon appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.