Sbrisolona semintegrale con marmellata di fichi

Dopo una lunga assenza, oggi vi propongo la sbrisolona semintegrale con marmellata di fichi. Questa ricetta è molto semplice da realizzare in quanto non necessita di una particolare manualità o familiarità col mattarello. Oltre ad avere un aspetto invitate, la sbrisolona semintegrale è caratterizzata da un gusto delizioso e delicato al palato, perfetta da degustare con una buona tazza di the o a colazione col caffè.

Sbrisolona semintegrale con marmellata di fichi e zucchero di canna 2

Sbrisolona semintegrale con marmellata di fichi

Ingredienti:

per l’impasto:

  • 350 g di Farina 00
  • 100 g di Farina Integrale
  • 150 g di Zucchero di Canna ultrafine
  • 100 g di Burro
  • 8 g di Lievito per Dolci
  • 1 Uovo
  • 1 Pizzico di Sale
  • 3 cucchiai di Limoncello

per la farcia:

  • q.b. di Marmellata di Fichi

Questa ricetta può essere realizzata a mano, o in alternativa utilizzando un robot da cucina o una planetaria.

Con la planetaria:

in una terrina mettete la farina 00, la farina integrale e il lievito precedentemente setacciati; aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto e trasferite in una planetaria, utilizzare il gancio “K” o “foglia” che è adatto per questo tipo di impasto. Prima di avviare la macchina, incorporate ai prodotti secchi i tre cucchiai di limoncello ed il burro morbido fatto a tocchetti. A questo punto fate andare la planetaria, dopo poco aggiungete l’uovo. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, il risultato che otterrete non sarà un composto omogeneo ma piuttosto tante briciole.

A mano:

in una ciotola mettete la farina 00, la farina integrale e il lievito precedentemente setacciati; aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto. Formate una fontana al centro e mettete il burro morbido fatto a pezzetti. Cominciate ad impastare a mano, incorporando il burro ai prodotti secchi; dopodiché unite i tre cucchiai di limoncello e l’uovo. Il risultato che otterrete sarà il medesimo, ovvero un impasto slegato concepito da tante briciole.

Successivamente, in uno stampo per crostate rivestito da carta da forno, mettete 3/4 dell’impasto della sul fondo e sulle pareti della tortiera, compattando con le mani. Una volta creata la forma, farcite con la marmellata di fichi. In seguito, ricoprite con la rimanente parte del composto la vostra crostata, questa volta però create delle briciole di impasto che dovranno rivestire la farcia. Lasciate riposare per almeno mezz’ora nel frigo la sbrisolona semintegrale con marmellata di fichi. Dopo questo lasso di tempo, infornate a 180º per circa 35-40 minuti (ovviamente la cottura dipenderà dal tipo di forno in dotazione).

Lasciate intiepidire la vostra sbrisolona semintegrale con marmellata di fichi nello stampo stesso prima di sformarla per evitare che si possa rompere.

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.