Crea sito

Torta rovesciata fichi e mandorle

Print Friendly, PDF & Email

La torta rovesciata fichi e mandorle è un dolce rustico e semplice fatto con ingredienti genuini e di stagione, ideale per un pic-nic autunnale e per una sana merenda dei bambini!

Torta rovesciata fichi e mandorle 2

Torta rovesciata fichi e mandorle

Ingredienti:

  • 6-8 fichi freschi
  • 3 cucchiai di miele
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00 per dolci
  • 130 g di zucchero
  • 60 g di farina di mandorle
  • 100 ml di olio di girasole o di arachidi
  • 8 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone

Preriscaldare il forno a 180°C.

Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm.

Lavare e asciugare i fichi, tagliarli a metà senza sbucciarli. In una padella sciogliere il miele a fiamma vivace, poi abbassare la fiamma e lasciarlo sobbollire fino a farlo caramellare. A questo punto aggiungere i fichi e farli caramellare per un paio di minuti nel miele.

In una planetaria o con uno sbattitore montare a neve gli albumi e metterli in una ciotola. A parte montare i tuorli con l’acqua e lo zucchero, versare l’olio a filo senza smettere di sbattere. Miscelare la farina 00, la farina di mandorle, il sale e il lievito. Aggiungere le farine ai tuorli in 2-3 volte. Incorporare delicatamente anche gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non fare smontare tutto il composto.

Distribuire i fichi caramellati nello stampo e versarvi sopra il composto preparato in precedenza.

Cuocere la torta a 180°C per circa 50 minuti. (Fare sempre la prova stecchino!)

Sformare la torta capovolgendola, spolverarla con dello zucchero a velo e decorarla con qualche fico.

Buona degustazione!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Potrebbe interessarti anche

  • 59
    Torta carote e noccioleLa torta carote e nocciole è un dolce che conquista proprio tutti :P Io stessa ne sono particolarmente golosa :D Ingredienti: 4 uova 180 g di farina 00 250 g di carote 250 g di zucchero 200 g di burro fuso 200 g di nocciole tostate 1 bustina di lievito…
    Tags: g, zucchero, torta, ingredienti, lievito, farina, per, in, °c, minuti
  • 55
    Torta cioccolato e torrone alle mandorleLa torta cioccolato e torrone alle mandorle è un dolce golossissimo! :-P E chi, come me, adora il cioccolato ed il torrone deve davvero provarla! ;-) Torta cioccolato e torrone alle mandorle Ingredienti: per la torta 5 uova 60 ml di acqua 250 g di zucchero 300 g di burro…
    Tags: g, torta, per, mandorle, in, zucchero, aggiungere, tradizione, piadina, cicatelli
  • 51
    Cheesecake ricotta e pereLa Cheesecake ricotta e pere è una golosa torta con la base fatta di biscotti secchi tritati.   Cheesecake ricotta e pere Ingredienti: 200 g di biscotti secchi 100 d di burro 300 g di ricotta 80 g di zucchero 1 uovo 3 pere la buccia grattugiata di un'arancia il…
    Tags: g, in, °c, composto, piace, seguimi, zucchero, minuti, per, cucchiai
  • 51
    Chiffon Cake....una torta divina!La chiffon cake o ciambella americana è una torta davvero divina! E' sofficissima, leggerissima e piace proprio a tutti. Questa torta si può anche farcire però a dire il vero è così buona che io non l'ho mai farcita! Di solito la preparo per la colazione perché rimane morbida e…
    Tags: per, stampo, in, gli, torta, zucchero, albumi, i, composto, °c
  • 47
    Torta allo yogurt ai 7 vasettiStanchi delle solite merendine per colazione? Allora la torta allo yogurt ai 7 vasetti fa al caso vostro! Se vi ho incuriositi, date un'occhiata a questa ricetta! Torta allo yogurt ai 7 vasetti Ingredienti per uno stampo con un diametro di 26 cm: 3 Uova 1 vasetto di Yogurt da…
    Tags: torta, per, in, zucchero, composto, i, tuorli, albumi, gli, ingredienti
  • 46
    Torta fredda crema, nocciola e cioccolatoLa torta fredda crema, nocciola e cioccolato è un dolce semplicissimo da realizzare anche se dall'aspetto elegante e professionale. E' un peccato di gola che unisce varie consistenze... si passa dalla nota croccante a quella cremosa in un solo morso! Vediamo insieme come realizzare questo fresco e delicato dessert. Torta…
    Tags: in, per, g, torta, mandorle, piadina, cicatelli, ananas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.