Crema con cioccolato e torrone al pistacchio

Crema con cioccolato e torrone al pistacchioLa ricetta che propongo oggi è realizzata con scaglie di torrone “Supremo” Flamigni, un prodotto davvero fantastico meno dolce dei soliti torroni e molto friabile. D’altro canto devo dire che i prodotti Flamigni sono tutti molto buoni perchè realizzati con materie prime di ottima qualità, per cui se non lo avete ancora fatto invito tutti a provarli!!! 😉

Crema con cioccolato e torrone al pistacchio

 Crema con cioccolato e torrone al pistacchio 2Le porzioni da me suggerite sono davvero generose, per cui se si vogliono porzioni più contenute basterà prevedere circa 8 coppette.

Ingredienti per 6 coppe:

Preparare una ganache: mettere in una casseruola la panna e portarla  ad ebollizione, allontanarla dal fuoco e versarvi dentro il cioccolato tritato grossolanamente. Amalgamare bene affinchè il cioccolato si sciolga. Aggiungere il rum, il burro e lo zucchero a velo. Omogeneizzare bene con una frusta e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare la crema pasticciera, aromatizzata con la vaniglia, e lasciarla intiepidire.

Con un coltello tritare 100 g di scaglie di torrone “Supremo” al pistacchio.

In una ciotola a parte unire 1/3 di crema pasticciera con 2/3 di ganache al cioccolato fondente, amalgamare molto bene con una frusta fino ad ottenere una crema al cioccolato omogenea.

Disporre in ogni coppa uno strato di crema pasticciera, distribiure sulla crema metà del torrone tritato, coprire con uno strato di crema al cioccolato, finire con un altro strato di crema pasticciera.

Mettere la ganache al cioccolato, tenuta da parte, in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e decorare la coppa con grossi ciuffi di ganache e con i pezzi di torrone tenuti da parte. Distribuire su tutto il resto del torrone tritato.

Coprire le coppe con della pellicola per alimenti e metterle in frigorifero per almeno due ore, e comunque fino al momento di servirle!!! 😛

[banner]

Che ghittoneria!!!!!!!!!!!!! 😉  😛

Crema con cioccolato e torrone al pistacchio 3

 

Una risposta a “Crema con cioccolato e torrone al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.