Spaghetti con acciughe, capperi e…mollica di pane

Gli spaghetti con acciughe, capperi e mollica di pane è un piatto povero che ho “ereditato” dalla cucina di mia madre, che anche con pochi e semplici ingredienti cucinava pasti saporiti ed allo stesso tempo economici; perchè “far quadrare i conti” in casa non è un problema che affligge solo noi in questi tempi di crisi!

Se pensassimo, tutti i giorni, che al mondo ci sono persone che non hanno neppure un tozzo di pane per nutrirsi saremmo forse anche più attenti ad evitare ogni tipo di spreco.

Ora come allora bisogna valorizzare tutto quel che si ha in casa, per questo anche quando avanza del pane raffermo non lo si butta mai, ma si cerca di utilizzarlo al meglio per realizzare ricette come questa.

Bando alle ciance ed ecco la ricetta 🙂

Spaghetti con acciughe, capperi e ..... mollica di pane 3

Ingredienti per 2 persone:

Scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella e fare tostare la mollica sbriciolata del pane raffermo.

Spaghetti con acciughe, capperi e ..... mollica di pane 1

In una saltapasta versare l’olio extravergine di oliva e fare imbiondire lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili. Aggiungere i filetti di alici sott’olio e farli sciogliere a fuoco molto dolce, aggiungere i capperi lavati e tamponati con della carta da cucina. Lasciare insaporire qualche minuto.

Spaghetti con acciughe, capperi e ..... mollica di pane 2

Nel frattempo lessare gli spaghetti e quando saranno al dente saltarli in padella con le alici ed i capperi, se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. A questo punto aggiungere la mollica di pane tostata ed amalgamare bene per insaporire gli spaghetti.

Spaghetti con acciughe, capperi e ..... mollica di pane 7

Servire subito 😛

Spaghetti con acciughe, capperi e ..... mollica di pane 6

Buon Appetito 😛 😛 😛

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.