Crea sito

Risotto al profumo di mare

Print Friendly, PDF & Email

Oggi presento il mio risotto al profumo di mare. 😉 Chi mi conosce sà bene che evito di fare il risotto in modo canonico, quindi utilizzando l’olio al posto del burro ed evitando di mantecare con qualsiasi grasso, in modo tale da ottenere un primo gustoso e allo stesso tempo leggero. Il segreto per ottenere un buon risotto leggero è scegliere con accuratezza le materie prime con cui lo si prepara! 😛  E’ per questo che io ho preferito utilizzare oltre al pesce fresco anche un riso di ottima qualità, qual è il riso carnaroli di “Grandi Riso” con Marchio I.G.P. – Indicazione Geografica Protetta. In Italia c’è una grande tradizione nella produzione di risi di differenti qualità e, soprattutto, specificità nell’utilizzazione culinaria. Pertanto, scegliere un riso che segua per la sua produzione e/o trasformazione uno specifico disciplinare che assicuri lo stretto binomio qualità del riso – area geografica di provenienza, è sicuramente una garanzia di qualità. 🙂

Risotto al profumo di mare...ricetta passo passoRisotto al profumo di mare

Ingredienti:

  • 320 g di riso carnaroli igp “Grandi Riso”
  • 500 g di pesce misto tra: mazzancolle, coda di rispo, capesante, seppioline, calamari
  • 2 pomodori rossi tipo San Marzano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extavergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo q.b.

 

Pulire i calamari e le seppioline e tagliarli ad anelli. Eliminare la testa e l’intestino delle mazzancolle. Aprire le capesante (io le ho prese già pronte in pescheria 😉 ). Togliere la pelle alla coda di rospo e staccare la lisca centrale dalla carne. Tagliare la carne della coda di rospo a dadini.

Risotto al profumo di mare...ricetta passo passo

Privare i pomodori della buccia e dei semi e tagliarli a pezzettini.

Risotto al profumo di mare...ricetta passo passo

In una casseruola mettere l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio tritato finemente. Quando l’aglio sfrigola aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, aggiungere anche i calamari e le seppioline e lasciare insaporire per qualche altro minuto. Sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare bene ed aggiungere i pomodori, la coda di rospo ed un po’ di brodo vegetale bollente. Cuocere il riso mescolando continuamente con una paletta di legno ed aggiungendo all’occorenza il brodo vegetale; cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere le capesante e le mazzancolle. Portare a cottura il risotto, allontanare dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato finemente e continuare a mescolare velocemente in modo tale da rendere il risotto più cremoso.

Risotto al profumo di mare...ricetta passo passo

Servire subito. 😀

Risotto al profumo di mare...ricetta passo passo

Buon Appetito 😛 😉

[banner]

Risotto al profumo di mare...ricetta passo passo

Con questa ricetta partecipo a “La Sfida di Settembre”

Related Posts

  • 54
    Troccoli al sugo di seppie frescheI troccoli al sugo di seppie fresche li amerete e non deluderanno neanche i palati più esigenti! Ho deciso di documentare i vari passaggi con delle immagini in modo da esplicarvi meglio quanto descritto. Vediamo insieme la ricetta! Troccoli al sugo di seppie fresche Ingredienti per 4 persone: 350 g di Pasta …
    Tags: i, g, in, primi, piatti, salsiccia, colomba, pasquale, pesce
  • 52
    Pasta, coda di rospo ed olive nereEccomi ritornare a postare i miei "esperimenti in cucina" :lol: Con questa ricetta partecipo al concorso ” Tutti cuochi per te” promosso da Ponti. Per questa prima sfida ecco un primo veloce, gustoso e semplice: pasta, coda di rospo ed olive nere! :-P Se vi piace la ricetta votatela cliccando…
    Tags: per, in, rospo, g, coda, aggiungere, i, prezzemolo, pomodori, qualche
  • 51
    Paccheri con coda di rospoOggi vi preparo una pasta asciutta al profumo di mare: paccheri con coda di rospo. :-P E vi annuncio la collaborazione con il Pastificio Leonessa che produce pasta secca, fresca e per celiaci rispettando la tradizione degli antichi pastai napoletani e utilizzando solo ed esclusivamente le trafile in bronzo. Un pastificio che si fregia del…
    Tags: per, rospo, coda, ed, i, aggiungere, vino, carne, in, g
  • 51
    Pasta con crema di piselli e speckLa pasta con crema di piselli e speck è un primo piatto che conquisterà il vostro palato, specialmente se siete amanti del gusto salato e deciso dello speck e della delicatezza dei piselli. Un connubio perfetto!  Pasta con crema di piselli e speck Ingredienti per 2 persone: 160 g di…
    Tags: crema, per, q.b, in, i, è, g, primi, piatti, salsiccia
  • 50
    Gnocchi al profumo di mareIn questi giorni a me e alla mia famiglia è venuta più che mai la voglia di voler gustare un buon piatto di pesce! Ma non il solito... bensì gli gnocchi al profumo di mare! Vediamo insieme i vari passaggi per realizzare questo squisito primo piatto di pesce aromatizzato con…
    Tags: per, i, profumo, mare, in, pesce, prezzemolo, ed, qualche, cottura

3 Risposte a “Risotto al profumo di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.