Zuppa di Legumi e Cereali

Ora fa freddo… è bello coccolarsi davanti ai fornelli e a tavola (come se a casa mia mancassero le coccole in questo senso anche quando fa caldo!)… una bella zuppa ci sta sempre bene!!!

Ho trovato al supermercato un mix biologico di orzo, farro, riso e lenticchie che mi ha ispirato particolarmente, ci ho aggiunto del mio… e la cena è pronta!!!

Per 4 persone:

Una confezione da 250 gr mix di cereali e legumi

400 gr di polpa di zucca

300 gr di ceci in barattolo

2 patate

2 carote

1 cipolla grande

3 pomodori rossi

200 gr di pancetta affumicata

300 gr di pane raffermo, possibilmente pagnotta

2 rametti di rosmarino

1 spicchio di aglio

Olio E.V.O., sale, pepe q.b.

Mettere in una pentola abbastanza grande 3 cucchiai di olio, la cipolla e le carote tagliate a pezzi. Lasciare rosolare, quindi aggiungere metà della zucca e le patate tagliate a dadini e i pomodori tagliati a pezzi.

Bagnare con un bicchiere di acqua, coprire e lasciare cuocere 15 minuti.

Tagliare l’altra metà della zucca a dadini di 2 cm di lato.

Trascorsi i 15 minuti frullare tutto con un mixer a immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere 2 bicchieri di acqua, riportare a ebollizione ed aggiungere i dadini di zucca rimasti.

(Piccola parentesi. Il mio mix di cereali aveva 10 minuti di tempo di cottura, ed effettivamente era il tempo necessario per avere la giusta consistenza. Ovviamente non sono tutti uguali, quindi seguite le istruzioni sulla confezione, tenendo presente che la zucca deve cuocere 15 minuti… tradotto, se la vostra zuppa deve cuocere 30 minuti, mettete prima quella e poi la zucca gli ultimi 15 minuti. )

Lasciare cuocere la zucca 5 minuti, quindi aggiungere il mix di cereali e lasciare cuocere i 10 minuti previsti dalla confezione. Tenere sul fornello accanto una pentola con acqua in ebollizione, in modo che se dovesse addensarsi troppo possiate aggiungere un po’ di liquido.

Aggiungere i ceci gli ultimi due minuti di cottura e regolare di sale, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare coperto.

Tagliare il pane a dadini di 3 cm di lato e la pancetta a dadini di circa 2 cm di lato.

Mettere la pancetta in padella senza aggiungere condimenti e lasciarla rosolare finchè non sarà croccante.

In un’altra padella mettere 5 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e gli aghi di rosmarino, far scaldare l’olio, quindi aggiungere il pane e lasciarlo andare finchè non sarà croccante.

zuppa1

Servire la zuppa accompagnandola con i dadini di pane e cospargendola con i cubetti di pancetta e una macinata di pepe!

zuppa2