Ma io che la faccio a fare la spesa per casa? Puntualmente finisce che torno a roma, lascio il frigorifero pieno e nessuno consuma quello che compro… poi torno nel week end e mi tocca inventarmi i draghi per smaltire tutto!
Per una tortiera da 28 cm
1 rotolo di pasta brisèe
1 melanzana viola grande
12 pomodori pachino
200 gr di scamorza affumicata
200 gr di pancetta affumicata
1 spicchio di aglio
Olio E.V.O., sale, peperoncino q.b.
Tagliare la melanzana a cubetti regolari.
Mettere in padella 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino a pezzetti. Far colorire l’aglio, quindi aggiungere i pomodori interi e, dopo un paio di minuti, le melanzane.
Coprire e lasciare cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti, quindi regolare di sale, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Tagliare la pancetta a listarelle e metterla a rosolare in un padellino senza aggiungere alcun condimento.
Srotolare la pasta brisèe in una tortiera rotonda da 28 cm di diametro e bucherellare molto bene il fondo.
Tagliare la scamorza a fettine sottili e disporne metà sul fondo della tortiera.
Aggiungere le melanzane con i pomodorini, spargendole uniformemente su tutta la superficie, quindi coprire con la pancetta rosolata.
Tagliare a striscioline la restanti fettine di scamorza e distribuirla su tutta la torta. Ripiegare il bordo sul ripieno.
Infornare a 200° per 25 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire.
Critica. Secondo me risulta troppo umida, nonostante il sapore sia buonissimo. Tornando indietro farei cuocere la pasta brisèe da sola per 5 minuti e poi metterei il ripieno, facendo attenzione a scolare bene le melanzane dal loro fondo di cottura.