Sformato di Carasau 2.0: Piselli, Funghi e Besciamella al Prezzemolo

La fissa del momento è il Pane Carasau… mi piace troppo come vengono questi sformati, quasi delle lasagne ma più leggeri… velocissimi da fare, saporiti da morire… mi sa tanto che ve ne beccherete più di qualche versione!

Questo l’ho preparato per coccolare un po’ Chiara! 🙂

Per una teglia di alluminio da 4 porzioni:

100 gr di Pane Carasau

200 gr di piselli già sgranati

100 gr di funghi misti

50 gr di burro

40 gr di farina

500 ml di latte

Olio E.V.O., sale, pepe, noce moscata, prezzemolo q.b.

Mettere in padella 2 cucchiai di olio, farlo scaldare e aggiungere i piselli. Lasciarli insaporire un minuto, quindi aggiungere 100 ml di acqua calda e lasciare cuocere.

Dopo 10 minuti aggiungere i funghi, salare e pepare, quindi aggiungere altra acqua calda se necessario e lasciare cuocere altri 10 minuti.

Lasciare raffreddare.

Mettere il burro in un pentolino, lasciarlo fondere a fuoco dolcissimo, quindi aggiungere la farina e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere il latte tutto insieme e fare cuocere continuando a mescolare finchè non si sarà addensata. Non deve essere troppo densa, deve velare il cucchiaio.

Spegnere il fuoco e aggiungere sale, pepe, noce moscata e una generosa quantità di prezzemolo tritato.

A questo punto siamo pronti per assemblare!

sform1

Mettere dell’acqua in un piatto fondo e bagnarvi leggermente i pezzi di pane carasau. Disporre i pezzi bagnati nella teglia chiudendo tutti i buchi e coprendo completamente la teglia.

Disporre sul pane un terzo del composto di funghi e piselli.

sform2

Coprire con uno strato di besciamella. Ripetere l’operazione per 3 strati.

sform3

Infornare a 180° coperto con un foglio di alluminio per 15 minuti, quindi scoprire e lasciare cuocere per altri 10 minuti, gli ultimi 5 accendendo il grill.

sform4

Lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire.

sform5