Sembra Frittata ma non è…

Quante volte vi siete ritrovati albumi d’uovo avanzati da varie preparazioni, di solito dolci? Finchè è un solo albume magari si butta, anche se dispiace… ma quando hai appena fatto 2 kg di crema pasticcera e 1 kg di pasta frolla, e al supermercato non sei riuscita a trovare il tuorlo d’uovo in brick, parliamo di una piscina di albume d’uovo!!!

Una volta ci fai le meringhe, un’altra volta fai la angel cake, un’altra ancora fai la ghiaccia reale e decori anche le pareti di casa… ma alla fine ti stufi e li sbatti in padella come capita, anche se il sapore è abbastanza anonimo!

E invece no, basta dedicargli 10 minuti in più e li facciamo diventare appetibili!

Per 2 persone:

200 gr di albume d’uovo

50 gr di piselli surgelati

50 gr di funghi surgelati

1 bustina di zafferano

1 cucchiaio di sommacco

Olio E.V.O., sale, pepe q.b.

Mettere un cucchiaio d’olio in un pentolino, farlo scaldare, aggiungere funghi e piselli ancora surgelati, salare, pepare e portarli a cottura (ci vorranno circa 10 minuti, se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungere 50 ml d’acqua).

Nel frattempo mescolare gli albumi, aggiungervi il sommacco e la bustina di zafferano sciolto il pochissima acqua. Continuare a mescolare finchè il colore non è omogeneo.

In una padella abbastanza ampia versare due cucchiai di olio, farlo scaldare e aggiungere il mix di funghi e piselli e l’albume speziato, cuocere mescolando continuamente e servire subito!

fritt copia