Risotto con Spinaci, Feta e Limone

Un insieme un po’ strano, fatto di sapori molto forti… a me è piaciuto tantissimo, ma tenete conto che è molto particolare!!!

Per 4 persone:

4 bicchieri di riso (di plastica, non il riso ma i bicchieri! :P)

300 gr di spinaci già lessati

150 gr di feta

2 limoni non trattati(succo e scorza)

Olio E.V.O., sale, pepe q.b.

Mettere in una pentola abbondante acqua, salare e portare a ebollizione.

In una padella larga mettere 3 cucchiai di olio, farlo scaldare e aggiungere gli spinaci. Farli insaporire, quindi versare il riso e farlo tostare 2 minuti.

Portare il riso a cottura aggiungendo acqua bollente salata, un paio di mestoli alla volta, aggiungendone altra solo quando l’aggiunta precedente sarà stata assorbita.

ris1 copia

Nel frattempo togliere la scorza al limone, prestando attenzione a prelevare soltanto la parte gialla, e tagliare a cubetti molto piccoli la feta.

Un paio di minuti prima del termine della cottura, aggiungere il succo dei limoni e la feta. Far amalgamare bene il formaggio.

Lasciare riposare cinque minuti, quindi servire accompagnando con la scorza di limone tagliata a pezzettini.

ris3 copia

Come dicevo prima è un insieme un po’ strano, fatto di sapori forti che potrebbero non essere graditi a tutti… si può ammorbidire il sapore sostituendo la feta con un formaggio più delicato (tipo philadelphia o mascarpone), ma abbiate l’accortezza di diminuire il succo di limone, che la farebbe troppo da padrone con un formaggio di questo tipo!