Risotto alla Birra con Salame e Auricchio

Una delle tante ricette venute fuori dal frigo in lacrime… quando non ho verdure a disposizione, e soprattutto non so che inventarmi per pranzo, mi metto davanti al frigorifero e mescolo mentalmente ingredienti e sapori, fin quando non tiro fuori qualcosa di convincente… e questo risotto m’ha convinta al 100%!!!

Per 2 persone:

2 bicchieri di riso

150 gr di auricchio dolce

100 gr di salame milano

330 ml di birra

1/2 cipolla

Olio E.V.O., sale, pepe q.b.

Mettere 3 cucchiai di olio in una padella ampia, aggiungere la cipolla tritata e farla imbiondire.

Aggiungere il riso, farlo tostare un paio di minuti, quindi iniziare la cottura con la birra, aggiungendone altra ogni volta che la precedente si sarà assorbita, fino a terminare la bottiglia. Poi proseguire la cottura con acqua bollente salata (non troppo, il condimento è già abbastanza saporito).

Al termine della cottura spegnere il fuoco, aggiungere il pepe, il salame a pezzetti e l’auricchio tagliato a cubetti e mantecare con cura finchè il formaggio non sarà sciolto.

rissal1

Servire subito!

rissal2

Dunque… a me è piaciuto tantissimo, ma la prossima volta proverò ad usere l’auricchio piccante, per il semplice motivo che in confronto al salame il formaggio si sentiva poco… ovviamente è una questione di gusti, ma vi farò sapere! 🙂