Quando inviti lo Sio a cena: Risotto con le Telline

Avete presente quelle teste di rombo che vi ho fatto mettere da parte?

Ecco, è il momento di utilizzarle!!!

Per 4 persone:

1 kg di telline

4 bicchieri di riso

2 acciughe sott’olio

2 spicchi di aglio

8 pomodori pachino

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla

prezzemolo

teste e code di rombo

Olio E.V.O., sale, peperoncino, acqua q.b.

Al momento dell’acquisto delle telline accertatevi che siano già spurgate. Se non lo sono mettetele a bagno in acqua e sale, cambiando spesso l’acqua. Se lo sono mettetecele lo stesso che male non fa. Se le avete comprate il giorno prima di utilizzarle e le avete messe a spurgare NON le mettete in frigorifero con l’acqua! Togliete l’acqua, mettetele in un canovaccio umido, stringetele bene e mettete il tutto in una ciotola in frigorifero… è l’unico modo per non appestare casa e poter mangiare le vostre telline!

Mettere in una pentola circa 3 litri di acqua, la cipolla, la carota, il sedano metà del prezzemolo e le teste e le code di rombo. Aggiungere anche il sale e portare a ebollizione. Far bollire almeno 1 ora. Si otterrà così un fumetto di pesce che servirà per cuocere il risotto. Farlo riposare 15 minuti, poi filtrarlo e metterlo da parte.

Mettere le telline in una padella dotata di coperchio, accendere il fuoco e farle aprire, quindi toglierle dalla padella, filtrare l’acqua che hanno rilasciato e metterla da parte.

Nella stessa padella mettere uno spicchio d’aglio, abbondante olio, il peperoncino a pezzetti e le due acciughe, far soffriggere leggermente, quindi aggiungere le telline e farle insaporire un paio di minuti.

Lasciarle freddare un pochino, quindi togliere le valve(i gusci) alle telline e riunirle in un piatto comprensive del loro fondo di cottura.

A questo punto siamo pronti per preparare il nostro risotto… c’è voluto un po’ di tempo, ma giuro che il risultato vi ripagherà ampiamente!

Mettere in pentola il fumetto di pesce e portarlo a ebollizione.

Mettere in una padella abbastanza larga il restante spicchio di aglio e 3 cucchiai di olio, far soffriggere leggermente, quindi aggiungere i pomodori pachino. Farli ammorbidire, aggiungendo anche un goccino di acqua, e far cuocere 7/8 minuti.

tell1 copia

Aggiungere il riso in padella, farlo tostare per 2 minuti, quindi aggiungere il fumetto di pesce, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Aggiungerne altro quando il precedente sarà stato assorbito.

A metà cottura, tra un’aggiunta e l’altra di fumetto, aggiungere le telline con tutti i liquidi (anche l’acqua che avevano rilasciato aprendosi).

tell2 copia

Al termine della cottura aggiungere il prezzemolo, spegnere il fuoco e far riposare 5 minuti.

tell3 copia

Servite pure in tavola questa delizia!

tell4 copia