Pasta e Fagioli Light

I legumi sono fonti di proteine di ottima qualità, estremamente indicate nelle diete ma in generale di grande importanza in un’alimentazione sana, ragion per cui spesso preparo questo piatto, che risulta nutriente senza appesantire, molto gradevole al palato pur senza aggiunta di grassi!!!

In un regime dietetico questo piatto va a sostituire la porzione di carboidrati e la porzione di proteine di un pasto. Per farla semplice, un pasto completo può essere costituito da questo piatto e una porzione di verdura.

Per 1 persona:

50 gr di ditalini rigati

100 gr di fagioli rossi

150 gr di passata di pomodoro

1 cipollotto

Sale, peperoncino q.b.

Tritare finemente il cipollotto e metterlo in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua.

Lasciare cuocere fin quando sarà morbido, circa 10 minuti, aggiungendo acqua se dovesse asciugarsi troppo. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e peperoncino e lasciare cuocere coperto, a fuoco dolce, per 15 minuti.

Aggiungere i fagioli e mezzo bicchiere di acqua, portare a ebollizione e aggiungere la pasta. Lasciare cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione, quindi spegnere il fuoco e coprire la pentola con il suo coperchio, in modo che il vapore non si disperda.

Lasciare riposare per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Servire una volta trascorso il tempo di riposo.

Per risparmiare tempo io preparo il sugo di base in quantità maggiore, lo sporziono e lo congelo. Quando ne ho bisogno lo scongelo e aggiungo i fagioli. Con una bottiglia standard di passata di pomodoro vengono circa 5 porzioni di sugo di base.

[banner]