Fettuccine ai Fiori di Zucca e Vongole

Di questi tempi si trovano fiori di zucca bellissimi, a mamma piacciono tanto quindi li compro spesso e mi ritrovo ad infilarli più o meno ovunque…

Per 4 persone

1 kg di vongole

350 gr di fettuccine

12 pomodorini

10 fiori di zucca

2 spicchi di aglio

4 acciughe sott’olio

Olio E.V.O., sale, peperoncino q.b.

Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale e lavandoli accuratamente. Mettere in un padellino due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio, un peperoncino a pezzetti e due filetti di acciuga. Far sciogliere l’acciuga e aggiungere i fiori. Lasciarli cuocere coperti per 5 minuti, mescolando spesso.

fettvongfior1

Mettere le vongole in una padella, abbastanza ampia da contenere la pasta e il condimento, coprire e accendere il fuoco. Lasciarle aprire, quindi toglierle dalla padella, filtrare l’acqua rilasciata e metterle da parte.

Nella stessa padella mettere uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio, un peperoncino a pezzetti e due filetti di acciuga. Far sciogliere l’acciuga a fuoco dolce e aggiungere le vongole. Farle insaporire qualche minuto, quindi spegnere il fuoco e togliere le vongole, lasciando in padella il fondo di cottura.

Riaccendere il fuoco, versare i pomodorini e 100 ml di acqua, coprire e lasciarli cuocere 7/8 minuti.

Nel frattempo potete dedicarvi alle vongole. Sgusciarle interamente non mi piace molto, allora di solito elimino la valva che non contiene la vongola, rimane tutto un pizzico più ordinato senza compromettere né l’estetica del piatto né il sapore!

Nel frattempo i pomodorini si saranno ammorbiditi, quindi mettere i fiori e le vongole nella padella con i pomodori, aggiungere l’acqua rilasciata dalle vongole e far amalgamare un minuto i sapori. Deve comunque rimanere parecchio liquido nella padella.

fettvongfior2

Lessare la pasta in acqua bollente salata, non eccedete con il sale perché le acciughe nel condimento già danno un bel carico!

Scolare le fettuccine molto al dente e completare la cottura in padella, facendo assorbire tutti i liquidi.

fettvongfior3

Servire all’istante!

fettvongfior4