Ciambelline Rustiche

Queste ciambelline nascono in una serata un po’ strana, avevo voglia di carne ma non troppo, di un sapore forte e di qualcosa di panoso… senza contare che non avevo minimamente voglia di andare a fare la spesa e avrei dovuto ottenere tutto ciò con quello che c’era in frigo!

Detto e fatto!

Per 4 ciambelline:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

150 gr di carne macinata (io manzo)

180 gr di peperoni arrostiti

Mezza cipolla

Olio E.V.O., sale, paprika forte

Tritate finemente la cipolla e metterla in padella con 3 cucchiai di olio.

Lasciarla imbiondire, quindi aggiungere la carne macinata. Regolare di sale e lasciarla cuocere per 10 minuti coperta. Aggiungere quindi i peperoni tagliati a filetti e un cucchiaio di paprika (io ho voluto che fossero molto piccanti, se non vi piace basterà un cucchiaino). Lasciare cuocere ancora un paio di minuti, quindi lasciare intiepidire.

Tagliare la sfoglia in 4 rettangoli di uguali dimensioni, allungandoli un pochino con le mani.

Disporre i rettangoli sul piano di lavoro. Distribuire un quarto del composto di carne e peperoni su ogni rettangolo.

Girare il margine di sfoglia sul ripieno, in modo da avvolgerlo completamente. Praticare dei tagli sulla sfoglia rimanente in modo da formare dei lembi. Girare ogni lembo su se stesso e disporlo sul salsicciotto appena formato. Giuro che è più facile a farsi che a dirsi!!!

Proseguire fino a ricoprire interamente il salsicciotto.

Piegare su se stesso il salsicciotto, ottenendo così una ciambellina. Prestare attenzione affinchè i margini siano completamente uniti.

Disporre le ciambelline in una teglia rivestita di carta da forno.

Se avete un uovo utilizzatelo per spennellare la superficie, se non lo avete (come non lo avevo io) non fa niente, saranno buone comunque.

Infornare a 180° per 20 minuti, o comunque fino a doratura.

Lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire.

[banner]