Cannelloni Ricotta e Spinaci

I cannelloni a casa mia si sono sempre fatti con il ragù. Poi un bel giorno mi è stato chiesto di prepararne una teglia con ripieno di ricotta e spinaci, sono stati apprezzati e ho deciso di riproporli anche in casa.

Per 20 cannelloni

1 kg di spinaci freschi

350 gr di ricotta

150 gr di parmigiano grattugiato

10 fogli di pasta per lasagna

1 Cipolla piccola

800 gr di pomodori pelati

Olio E.V.O.,Sale, Pepe, Noce Moscata q.b.

Pulire gli spinaci, metterli in pentola con 1 bicchiere di acqua e una manciata di sale grosso, coprire e lasciarli cuocere per 10 minuti.

Scolarli, strizzarli e lasciarli raffreddare.

Mettere in padella la cipolla tritata finemente e 3 cucchiai di olio. Lasciarla colorire, quindi aggiungere il pomodoro passato al passapomodoro. Regolare di sale e pepe. Lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce.

Strizzare di nuovo gli spinaci e metterli in una ciotola. Aggiungere la ricotta, 100 gr di parmigiano grattugiato, una generosa macinata di pepe e una grattatina di noce moscata. Mescolare con cura e assaggiare, nel caso in cui ce ne fosse bisogno regolare di sale.

Tagliare a metà i fogli di lasagna e disporli sul piano di lavoro.

Piccola chiosa. Io utilizzo un tipo di sfoglia sottile e di grandi dimensioni, se quella che avete scelto di usare dovesse sembrarvi troppo piccola per poter essere tagliata a metà vi consiglio di utilizzare il foglio intero. Chiaramente in quel caso raddoppierete il numero di fogli.

Disporre un salsicciotto di composto di spinaci sul lato lungo dei rettangoli di pasta.

Arrotolare ben stretto a formare i cannelloni.

Versare un mestolo di sugo sul fondo di una teglia di alluminio da 8 porzioni.

Disporre i cannelloni nella teglia.

Coprirli con il sugo.

Spolverare con il parmigiano restante.

Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 20 minuti a 180°. Rimuovere l’alluminio, accendere il grill e lasciare gratinare per 5 minuti.

Lasciare riposare 5/10 minuti prima di servire.

 

[banner]