Biscottini Speziati Natalizi

[banner]

L’ultima delle preparazioni natalizie, biscottini speziati che mettono allegria già a guardarli… per non parlare di quanta ne mettono una volta assaggiati!!!!

Per una montagna di biscottini:

470 gr di farina

30 gr di cacao amaro

300 gr di burro a temperatura ambiente

200 gr di zucchero a velo

80 gr di tuorli

1 baccello di vaniglia

10 gr di cannella in polvere

15 gr di zenzero in polvere

3 gr di noce moscata in polvere

1 pizzico di chiodo di garofano in polvere

Per la glassa:

200 gr di zucchero a velo

4 cucchiai di acqua bollente

Coloranti alimentari a piacere

Mettere nel mixer la farina, il cacao e il burro a tocchetti. Mixare fin quando le polveri non avranno l’aspetto della sabbia bagnata. Aggiungere lo zucchero, i tuorli, i semi di vaniglia e tutte le spezie in polvere. Mixare ancora, appena il tempo sufficiente affinchè i tuorli vengano assorbiti, quindi mettere l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo a mano. Formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero almeno 1 ora.

Stendere la frolla speziata allo spessore di circa 0,5 cm e tagliare tanti biscottini con i coppapasta che preferite. Io ho scelto omini, alberi di natale e stelle, ma potete scegliere davvero qualsiasi cosa!!!

Infornare a 180° in modalità ventilato per 10 minuti.

Lasciare raffreddare e nel frattempo preparare la glassa.

Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere l’acqua bollente e mescolare fin quando si otterrà una crema abbastanza vischiosa. Aggiungere il colorante a piacimento, compatibilmente con le forme che avete scelto. Io ho diviso la glassa in 4 parti, 2 sono rimaste bianche, una l’ho colorata di verde e una di rosso.

Mettere la glassa in una sac a poche con bocchetta piccola.

Piccole accortezze:

  1. La glassa tende a seccare, quindi se non la mettete tutta nella sac a poche tenetela coperta. Se dovesse comunque seccarsi basterà aggiungere qualche goccia di acqua bollente e mescolare con cura per riportarla alla consistenza ottimale.
  2. I biscottini possono essere sovrapposti, confezionati, impacchettati e chi più ne ha più ne metta, ma solo dopo la completa asciugatura della glassa. Tanta più glassa mettete, tanto più lentamente asciugherà. Comunque sia l’asciugatura sarà sicuramente completa nel giro di 24 ore. Il che significa avere tanti piani d’appoggio a disposizione e distese di biscotti in giro per casa.
  3. I biscottini si conservano a lungo, purchè siano ben chiusi in scatole di latta. Se volete confezionarli in sacchetti per regalarli possono essere preparati in anticipo, ma sarebbe preferibile metterli nei sacchetti il più tardi possibile, in modo che non debbano restarci più di una settimana

biscottini1 biscottini2 biscottini3