Arista alle Mele

Uno di quei piatti agrodolci che mi piacciono tanto… stranamente però è piaciuto anche a Vale, scansando la salsa ovviamente! 😀

Per 3 persone:

600 gr di arista di maiale

2 mele golden (400 gr circa)

200 ml di vino bianco

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

Olio E.V.O., sale, pepe

Mettere in un tegame dai bordi alti un trito di sedano, carota e cipolla. Quando si saranno rosolati aggiungere la carne e farla dorare su tutti i lati senza bucarla per girarla.

Aggiungere il vino bianco, farlo evaporare, aggiungere acqua bollente fino ad arrivare ai 3/4 dell’altezza della carne, coprire la pentola, abbassare il fuoco e far cuocere circa mezz’ora girando di tanto in tanto.

arista1

Trascorsa la mezz’ora sbucciare e tagliare a pezzi le mele, aggiungerle nel tegame con la carne e proseguire la cottura per altri 30 minuti.arista2

Al termine della cottura togliere la carne dal tegame e freddarla rapidamente in freezer, quindi passare il fondo di cottura con il frullatore a immersione. Se dovesse risultare troppo liquida si può aggiungere un cucchiaio di maizena sciolta in pochissima acqua.

Affettare la carne.

arista3

Rimetterla nella pentola con la salsa, farla insaporire qualche minuto e servire. Accompagnare con una insalata e la cena è pronta!

arista4