Torta Ricotta e Amaretti

TORTA RICOTTA E AMARETTI

Volete realizzare un dolce soffrissimo e delizioso in totale facilità e velocità? La Torta Ricotta e Amaretti fa al caso vostro! Morbida e Leggera è come fare colazione con un mega amaretto soffice soffice! Si prepara semplicemente utilizzando una Ciotola Capiente ed un Mestolo di Legno, zero utensili elettrici! Gli ingredienti sono tutti di facilissima reperibilità! Potete conservare la Torta Ricotta e Amaretti intrigo avvolta dalla carta d’alluminio. Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 45 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 6-8 PERSONE:

2 Uova

150 gr di Farina 00

150 gr di Zucchero

100 gr di Olio di Semi (io di Arachidi)

100 gr di Farina di Mandorle o di Mandorle Tritate Finemente

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

10-12 Amaretti Tritati

250 gr di Ricotta

Una manciata di Mandorle a Lamelle (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- Preparare la Torta Ricotta e Amaretti è semplicissimo, cominciamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18 cm (va bene fino a 24 cm, semplicemente la torta verrà più bassa) mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Versare, all’interno di una ciotola capiente, le Uova, la Ricotta, l’Olio di Semi e lo Zucchero Semolato quindi mescolare per qualche attimo utilizzando un cucchiaio di legno, sarà sufficiente mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati tra di loro.

3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, e la Farina di Mandorle, continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere infine gli Amaretti Tritati ed incorporarli al composto.

4- Versare l’impasto all’interno della tortiera foderata in precedenza, livellarlo leggermente utilizzando il dorso di un cucchiaio e decorare la superficie con una manciata di mandorle in lamelle (facoltativo)

5- Infornare la Torta Ricotta e Amaretti a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

2 Risposte a “Torta Ricotta e Amaretti”

  1. Salve!!
    E’ possibile mettere il composto in uno stampo quadrato da 22×22 ?
    Aspetto tue notizie
    Cordiali saluti
    Marida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *