Torta di Mele, Ricotta e Uvetta

DSC02373TORTA DI MELE, RICOTTA E UVETTA

Una Torta Facile, Veloce, Soffice che piacerà a molti! La Torta di Mele, Ricotta e Uvetta, infatti, si realizza davvero in poco tempo, utilizzando ingredienti semplici e strumenti ancor più elementari. Per mescolare gli ingredienti necessitiamo solo di una Ciotola bella capiente e di un mestolo di legno oppure di una spatola resistente. Potete modificare la Torta alle Mele, Ricotta e Uvette in molti modi diversi, per esempio potete aggiungere qualche goccia di un liquore a vostro piacimento, oppure potete aggiungere i semi di una bacca di Vaniglia, oppure ancora potete aumentare o diminuire le quantità di Mele, Ricotta e Uvetta. E’ possibile realizzare questa torta all’interno di stampi di dimensione diversa, a partire dai 18 cm fino ad arrivare ai 26 cm, dipende dai vostri gusti. E’ ottima sia come prima colazione che gustata durante la merenda pomeridiana, si conserva facilmente soprattutto in frigorifero. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 40-50 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC02399

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

250gr di Ricotta

200gr di Farina 00

50gr di fecola di Patate/Amido/Frumina

150gr di Zucchero

3 Uova (separate)

Una Bustina di Lievito

Il Succo di Mezzo Limone

2-3 Mele

3 Cucchiai di Uvetta

 

VIDEORICETTA QUI

 

PROCEDIMENTO:

Per preparare la Torta di Mele, Ricotta e Uvetta, preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed infarinare una tortiera (18-24 cm) oppure foderarla con della carta forno. Mettere da parte.

Lavare, Sbucciare e tagliare le Mele a Pezzetti quindi irrorarle con il Succo del Limone e mettere anch’esse da parte.

Mescolare, all’interno di una ciotola capiente, lo Zucchero con la Ricotta, aggiungere i Tuorli e mescolare nuovamente.

Aggiungere anche gli ingredienti secchi: la Farina 00, la Fecola di Patate e la Bustina di Lievito. Incorporare tutti gli ingredienti. Aggiungere ed incorporare anche le Mele in Pezzi e l’Uvetta.

Montare gli Albumi a Neve ben ferma ed aggiungerli all’impasto in più volte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il contenuto all’interno della tortiera, livellare il composto quindi infornare a 170°C per circa 40-50 minuti. (dipende dal diametro della tortiera)

Lasciare raffreddare la Torta di Mele, Ricotta e Uvetta completamente, rimuovere malo stampo e gustare a qualunque temperatura!

DSC02373 DSC02363

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *