Torta all’Arancia con Sciroppo

DSC00728TORTA ALL’ARANCIA CON SCIROPPO

Come migliorare una semplice Torta all’Arancia!? Irrorandola di Sciroppo!…All’Arancia, ovviamente! Realizzare questa Sofficissima ed Umida Torta è infatti, un gioco da ragazzi! Ingredienti semplici, pochi strumenti, poco tempo da utilizzare ed un risultato assicurato! Fantastica da gustare fredda da frigo è ottima anche a fine pasto! Si prepara in 15 minuti e cuoce in 35-40, Per lo Sciroppo servono solo 5 minuti. Potete usare indifferentemente il Burro o la Margarina. Se volete sperimentare potete utilizzare altri agrumi come limone o pompelmo, oppure fare un mix tra questi. Una bella variante, secondo me sarebbe con il Lime. Ma Vediamo la Ricetta!

DSC00767

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

4 Uova

80gr di Burro o Margarina

150gr di Farina 00

100gr di Zucchero

La Buccia Grattugiata di 2 Arance

Mezza Bustina di Lievito

Una Punta di Bicarbonato

Per lo Sciroppo:

Il Succo di 4 Arance

100gr di Zucchero

PROCEDIMENTO:

Per preparare la Torta all’Arancia con sciroppo, Preriscaldare i forno a 170°C, Imburrare ed infarina una Tortiera da 18-22 cm.

Sciogliere il Burro o la Margarina quindi lasciare intiepidire.

DSC00695

Montare a lungo le Uova con lo Zucchero fino ad ottenere un composto biancastro, alto e spumoso.

DSC00703

Aggiungere il Burro Sciolto, la Farina, la Buccia delle 2 Arance, il Lievito ed il Bicarbonato quindi sbattere a bassa velocità fino a completo assorbimento. Versare il composto all’interno della Tortiera.

DSC00711

Infornare a 170°c per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino.

Nel frattempo preparare lo Sciroppo sciogliendo a fiamma bassa, lo Zucchero nel Succo delle 4 Arance. Lasciare da parte.

Quando la Torta sarà cotta, utilizzando uno stuzzicadenti da spiedini praticare tanti fori fino ad arrivare al fondo. Spennellare abbondantemente con lo Sciroppo!

DSC00714

DSC00745

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *