Crea sito

Torta alla Ricotta e Frutti di Bosco Senza Cottura

Se state cercando un dessert estivo fresco, facile e delizioso, la Torta alla Ricotta e Frutti di Bosco Senza Cottura fa esattamente al caso vostro! Si prepara in pochi minuti, utilizzando ingredienti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. Per realizzarla ci servirà qualche ciotola, tagliere, coltello, cucchiaio e le fruste elettriche, nient’altro. Possiamo personalizzare la Torta aggiungendo al composto degli ingredienti extra come gocce di cioccolato, biscotti sbriciolati e così via. La Torta alla Ricotta e Frutti di Bosco deve essere conservata in frigo possibilmente avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Porzioni:8 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 500 g Ricotta
  • 100 g Zucchero a velo
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 300 g Frutti di Bosco Freschi (200+100)
  • 4 fogli Gelatine in Fogli
  • q.b. Marmellata di Frutti di Bosco

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Torta alla Ricotta e Frutti di Bosco Senza Cottura tenendo da parte una tortiera a cerchio apribile dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm, la useremo più tardi.

  2. 2- Mettere la Gelatina ad ammollare all’interno di un recipiente insieme a dell’acqua fredda. Tagliare in pezzetti circa 2/3 dei Frutti di Bosco utilizzando tagliere e coltello, tenere da parte.

  3. 3- Versare la Ricotta, lo Zucchero a Velo ed i 2/3 dei Frutti di Bosco all’interno di una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  4. 4- Montare la Panna all’interno di un’altra ciotola utilizzando le fruste elettriche, dovrà risultare ben soda.

  5. 5- Incorporare gradualmente la Panna alla crema di Ricotta mescolando non violentemente con una spatola.

  6. 6- Strizzare la Gelatina con le mani e scioglierla all’interno di una ciotola in microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, aggiungerla al composto e mescolare per bene fino a completo assorbimento.

  7. 7- Versare metà composto all’interno della tortiera e livellarlo, distribuire sopra di esso uno strato di Marmellata di Frutti di Bosco e ricoprire con il composto rimasto.

  8. 8- Riporre la Torta alla Ricotta e Frutti di Bosco Senza Cottura in frigo per almeno 3 ore, decorare a piacere utilizzando la Marmellata ed il restante terzo di Frutti di Bosco freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.