Torta al Cioccolato Ricotta e Arancia

La Torta al Cioccolato, Ricotta e Arancia è un dolce cremosissimo, leggero e senza farina. Ottima per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. Possiamo personalizzare la nostra Torta Cremosa aggiungendo degli ingredienti al composto finale, come della frutta secca in pezzi o magari un goccio di liquore. La Torta al Cioccolato, Ricotta e Arancia si conserva molto bene se tenuta in frigo, magari avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!

Torta al Cioccolato Ricotta e Arancia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 10 fette

Ingredienti

  • 500 gr Ricotta
  • 4 Uova
  • 150 gr Zucchero
  • 200 gr Cioccolato Fondente
  • La Buccia Grattugiata di 2 Arance

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato, Ricotta e Arancia preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera a cerchio apribile con un foglio di carta forno. Tenere quindi da parte.

  2. 2- sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Lasciare intiepidire.

  3. 3- Dividere gli Albumi dai Tuorli, versare quest’ultimi all’interno di una ciotola capiente insieme allo Zucchero, montare quindi gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto alto e biancastro.

  4. 4- Aggiungere la Ricotta ed il Cioccolato ormai tiepido, continuare a mescolare a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. 5- Incorporare anche la Buccia d’Arancia.

  6. 6- A parte montare gli Albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche (pulite).

  7. 7- Aggiungere gli Albumi al composto al cioccolato con una spatola, in maniera graduale e mescolando dal basso verso l’alto. Dovremmo ottenere un composto liscio e monocolore.

  8. 8- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta al Cioccolato, Ricotta e Arancia a 180°C per 40 minuti.

  9. SPERO CHE LA RICETTA TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *