Scones all’Uvetta

IMG_6403SCONES ALL’UVETTA

Gli Scones sono dei tipicissimi dolcetti di origine Scozzese, in Inghilterra vengono serviti accompagnati da miele, confettura e burro ma sono deliziosi anche al naturale.

Prepararli è veramente facile, la ricetta non richiede l’uso di macchinari quindi è possibile prepararli anche esclusivamente a mano.

Possono essere trasformati in Scones vegani semplicemente sostituendo il Burro con la Margarina e la Panna con un’alternativa vegetale come la Crema di Riso.

 

INGREDIENTI PER 8 SCONES:

250gr di Farina 00

60gr di Zucchero

Un pizzico di Sale

Mezza bustina di Lievito Chimico

Mezzo cucchiaino di Bicarbonato di Sodio

60gr di Burro o Margarina

150gr di Uvetta

210gr di Panna Fresca o Panna Vegetale

40gr di Aceto di Mele

 

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 190°C e foderare una placca con carta forno.

Per prima cosa dobbiamo fare la Panna Acida quindi mescoliamo in un contenitore la Panna con l’Aceto e lasciamo riposare per circa 15-20 minuti.

IMG_6343

Mescoliamo la Farina, lo Zucchero, il Bicarbonato, il Sale, Lievito e Burro all’interno di una Ciotola capiente, dovremmo ottenere un composto farinoso ed omogeneo.

Aggiungiamo l’Uvetta e continuiamo a mescolare.

IMG_6363

A questo punto aggiungiamo anche la Panna Acida ormai pronta e mescoliamo fino a completo assorbimento, otterremo un composto omogeneo ed appiccicaticcio.

IMG_6368Infarinando per bene il piano di lavoro andiamo a formare un disco dal diametro di circa 20 cm che poi andremo a dividere in 8 fette utilizzando un coltello oppure una rotella per pizza.

Per maneggiare il composto non abbiate paura di utilizzare abbondante farina, verrà assorbita in cottura.

IMG_6379 IMG_6381

Disponiamo i Triangolino sulla Placca da Forno distanziandoli un pochino tra di loro perché in cottura cresceranno. IMG_6386 IMG_6392Inforniamo a 190°C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.

IMG_6395

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *