Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato

Croccante fuori e morbidissima dentro! La Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato è un dolce facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo bello da vedere e delizioso da gustare! Si prepara in poco tempo utilizzando ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. Gli unici utensili elettrici che utilizzeremo durante la sua preparazione sono le fruste elettriche, nient’altro! Possiamo personalizzare la Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato in mille modi diversi, utilizzando differenti tipi di cioccolato o di ricotta, oppure ancora aggiungendo ingredienti a noi cari. La sbriciolata si conserva molto facilmente in frigo soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Ottima du gustare a qualunque temperatura, sia fredda da frigo che leggermente scaldata la microonde, la Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato non vi deluderà! Vediamo la Ricetta!   +,

Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Base

  • 1Uova
  • 200 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 80 gBurro (o Margarina)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina

Per la Crema

  • 250 gRicotta
  • 50 gZucchero a velo
  • 1Uova
  • 100 gGocce di cioccolato

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato preriscaldo il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18 cm (queste dosi ok fino a 24 cm). Metterla da parte perché ci servirà tra poco.

  2. 2- All’interno di una ciotola capiente versare lo Zucchero ed il Burro, mescolare per qualche minuto i due ingredienti usando le fruste elettriche. Aggiungere l’Uovo e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto “sbricioloso”. La Base è pronta.

  3. 3- All’interno di una ciotola di medie dimensioni mescolare insieme la Ricotta, lo Zucchero a velo e l’Uovo, possiamo tranquillamente usare un normale cucchiaio da cucina. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungere le Gocce di Cioccolato ed incorporarle alla crema sempre mescolando. La Crema è pronta.

  4. 4- Usando le mani, compattare metà della base sul fondo della tortiera, formare anche dei leggeri bordi. distribuire la crema sopra la pasta, livellarla in modo omogeneo senza però farle toccare i bordi della tortiera. Distribuire l’altra metà del composto “sbricioloso” sopra la crema ricoprendola completamente ma senza compattarlo, sarà sufficiente distribuirlo ” a briciole”.

  5. 5- Infornare la Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato a 180°C per circa 35 minuti, a fine cottura assicurarsi che la superficie sia bella dorata, in caso contrario continuare la cottura per qualche altro minuto. La Sbriciolata è pronta, non ci resta altro da fare che lasciarla raffreddare.

  6. SPERO CHE LA RICETTA TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *