Muffin alle Mele

dsc09670MUFFIN ALLE MELE

I dolci alle Mele sono indubbiamente tra i miei preferiti e questi squisitissimi Muffin non fanno eccezione. Anche se di primo acchito potrebbero non sembrare un capolavoro di bellezza, sono sicuramente un capolavoro di gusto e sofficiosità! Sono fantastici in qualunque momento della giornata, soprattutto a colazione, è possibile gustarli a qualunque temperatura, sia scaldati che freddi da frigo e si realizzano con grandissima facilità. Per prepararli non necessitiamo di nessun utensile elettrico, solo di una ciotola, un coltello ed un mestolo di legno oppure un cucchiaio da cucina. Si preparano in 15 minuti e cuociono in circa 23-25 minuti. Vediamo la Ricetta!

dsc09713

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

220gr di Farina 00

100gr di Zucchero Semolato

50gr di Zucchero di Canna

100gr di Latte o Alternativa Vegetale

80gr di Olio di Semi (io Arachide)

1 Uovo

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una bustina di Vanillina

2 Mele per il Ripieno

1 Mela e Granella di Zucchero per decorare (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione dei Muffin alle Mele preriscaldando il forno a 180°C e foderando con i pirottini di carta, gli stampini da Muffin. Metterli quindi da parte perché ci serviranno in seguito.

2- Prepariamo le Mele: lavarle, sbucciarle, privarle dei semi e tagliarle in pezzettini piccoli, metterle all’interno di una ciotola di medie dimensioni insieme a qualche goccia di succo di limone in modo che non si ossidino.

3- All’interno di una ciotola di grandi dimensioni mescolare insieme l’Uovo, l’Olio di Semi ed il Latte, possiamo tranquillamente utilizzare un mestolo di legno o un cucchiaio da cucina, aggiungere la Farina, lo Zucchero Semolato, lo Zucchero di Canna, il Lievito per Dolci e la Vanillina, quindi continuare a mescolare fino ad incorporare tutti gli ingredienti, dovremmo ottenere un composto senza grumi.

4- Aggiungere le 2 Mele in pezzi precedentemente preparate ed incorporarle al composto.

5- Versare circa 2 cucchiai scarsi di composto per ogni pirottino, decorare con pezzetti di Mela e Granella di Zucchero.

6- Infornare a 180°C per circa 23-25 minuti.

dsc09726dsc09700

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *