Crostata di Zucca e Miele

IMG_9951CROSTATA DI ZUCCA E MIELE

Se desiderate creare una Crostata Leggera, Gustosa, Facile e Colorata questa ricetta fa proprio al caso vostro. Ottima per una colazione Autunnale o per una merenda golosa, piacerà a tutti! La preparazione è molto facile: la Frolla la si fa in 10 minuti e la Zucca è molto facile da lavorare, infatti la useremo proprio come fosse una Mela. Il miele serve ad aggiungere quel tocco raffinato che però cambia tutto, in meglio ovviamente!

Vediamo la Ricetta!

IMG_9945

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

PER LA FROLLA:

100gr di Zucchero

150gr di Burro o Margarina

300gr di Farina 00

Una Bustina di Vanillina

3 Tuorli

PER IL RIPIENO:

400gr circa di Zucca tagliata a Fette

3-4 Cucchiai di Miele

 

PROCEDIMENTO:

Mescolare in una Ciotola la Farina e la Vanillina

IMG_9901

Lavorare il Burro con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i Tuorli ed incorporarli al composto.

IMG_9890

Aggiungere anche la Farina e la Vanillina quindi impastare per bene fino a completo assorbimento, lavorare per qualche minuto la Pasta sul piano da lavoro quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo a rassodare.

Nel frattempo tagliare la Zucca in fette esattamente come fosse una mela, mettere da parte.

IMG_9915

Tirare fuori la Frolla dal frigo e stenderla aiutandosi con un Matterello e della Farina quindi foderare una tortiera delle dimensioni desiderate (nel mio caso di 24 cm)

IMG_9925

Spennellare la base con 1-2 Cucchiai di Miele

IMG_9928

Disporre le fette di Zucca a raggiera, come fossero delle Mele (cercate di mettere i lati più spessi in superficie e quelli più stretti sul fondo, in questo modo eviteremo eventuali bruciature)

IMG_9933

Infornare a 170°C per circa 45 minuti, trascorsi questi minuti la crostata sembrerà molla, una volta raffreddata diventerà croccante.

IMG_9945 IMG_9951

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *