Crea sito

Crostata di Savoiardi al Cioccolato e Ricotta

Se stai cercando un dolce senza cottura, facile e diverso dal solito, la Crostata di Savoiardi al Cioccolato e Ricotta fa esattamente al caso tuo! Si prepara in poco tempo, utilizzando ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. Per la sua realizzazione non utilizzeremo il forno, è infatti un dolce senza cottura. Possiamo personalizzare la Crostata in mille modi diversi, inzuppando i Savoiardi in una bagna composta da metà liquore e metà acqua per esempio, oppure possiamo aggiungere ingredienti extra al ripieno. Vediamo la Ricetta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 Persone

Ingredienti

  • Savoiardi q.b.
  • Latte q.b.
  • 300 gr Panna Zuccherata da Montare
  • 500 gr Ricotta
  • 50 gr Nocciole Tritate
  • 100 gr Cioccolato Fondente in Pezzi o Gocce di Cioccolato

Preparazione

  1. Crostata di Savoiardi al Cioccolato e Ricotta

    1- Iniziamo la preparazione della Crostata di Savoiardi al Cioccolato e Ricotta foderando uno stampo da crostata dal diametro di circa 23 cm con la pellicola trasparente. Tenere quindi da parte.

  2. 2- Tritare finemente le Nocciole utilizzando un mixer (oppure potete utilizzare tagliere e coltello se le volete più grosse) e ridurre in pezzetti il Cioccolato utilizzando tagliere e coltello. Tenere il tutto da parte.

  3. 3- Montare la Panna all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, dovrà essere ben soda.

  4. 4- Aggiungere la Ricotta ed incorporarla alla panna mescolando a velocità media.

  5. 5- Aggiungere le Nocciole ed il Cioccolato, incorporare gli ingredienti alla panna mescolando a velocità minima oppure mescolando con una spatola.

  6. 6- Riprendere lo stampo foderato e formare il guscio di Savoiardi inzuppati nel Latte, formare prima il lato ed in seguito la base.

  7. 7- Versare e livellare il ripieno all’interno del guscio, distribuirlo per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio o una spatola.

  8. 8- Riporre la Crostata di Savoiardi al Cioccolato e Ricotta in congelatore per almeno 3 ore.

  9. Crostata di Savoiardi al Cioccolato e Ricotta

    SPERO CHE LA RICETTA DELLA TORTA AL DOPPIO CIOCCOLATO TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.