Crostata di Nutella e Ricotta

DSC03866CROSTATA DI NUTELLA E RICOTTA

La Crostata di Nutella e Ricotta è un dolce Facile e Veloce da realizzare che si presta ad essere gustato in mille occasioni diverse. Gli ingredienti che utilizzeremo sono tutti facili da lavorare e di facile reperibilità, se non amate la Nutella, potete utilizzare un’altro tipo di Nocciolata. E’ possibile prepararla in versione senza lattosio semplicemente sostituendo la Margarina al Burro ed utilizzando una Ricotta delattosata, facile no!La Crostata di Nutella e Ricotta è ottima a qualsiasi temperatura, dipende dai vostri gusti, io come al solito preferisco le torte fredda da frigo. Potete anche realizzarne dei piccoli cubi preparandola all’interno di uno stampo quadrato o rettangolare per poi tagliare i cubi della dimensione desiderata. Si conserva molto bene in frigo avvolta dalla carta stagnola. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 30 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC03902

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:

Per la Base:

1 Uovo

70gr di Burro o Margarina

70gr di Zucchero

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

230gr di Farina 00

Per il Ripieno:

200gr di Nutella

250gr di Ricotta

2 Cucchiai di Zucchero

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il Forno a 170°C; Imburrare uno stampo da Crostata da circa 24 cm di diametro, metterlo da parte, ci servirà dopo.

Per la Base: Montare all’interno di una ciotola di medie dimensioni il Burro o la Margarina insieme allo Zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporare anche l’Uovo. Aggiungere la Farina, la Vanillina ed il Lievito quindi impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Distribuire la pasta all’interno dello stampo da Crostata schiacciando per bene con le mani.

Per il Ripieno: Utilizzando il dorso di un cucchiaio spalmare in modo omogeneo la Nutella sulla Base della Crostata. Mescolare insieme e per qualche secondo la Ricotta insieme allo Zucchero quindi spalmare questo composto sopra alla Nutella fino a ricoprirla.

Infornare a 170°C per circa 30 minuti.

DSC03882DSC03902

Una risposta a “Crostata di Nutella e Ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *