Crostata di Mele

IMG_5115CROSTATA DI MELE

La regina delle Crostate! Facile e veloce da preparare è l’ideale per gustarsi le Mele in tutta la loro bontà e dolcezza. Io non amo preparare quelle crostate tutte perfettine e senza neanche mezzo errore, mi piace invece, creare crostate buone e semplici dall’aspetto rustico, come questa! Ottima anche per una colazione alternativa o magari anche per la merenda, dura più giorni soprattutto se coperta da una campana di vetro. Vediamo come prepararla!

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

PER LA FROLLA:

100gr di Burro o Margarina

310gr di Farina 00

100gr di Zucchero

Una bustina di Vanillina

1 Uovo e 2 Tuorli

PER IL RIPIENO:

6 Mele

Qualche cucchiaio di Zucchero

Qualche ricciolo di Burro o Margarina

 

LA CANZONE DEL GIORNO PER CUCINARE IN ALLEGRIA:

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180°C; Foderare il fondo di una tortiera con carta forno.

Cominciamo preparando la Pasta Frolla, se hai una planetaria od un mixer sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, se invece vuoi utilizzare le mani comincia formando una fontana di Farina sul piano quindi aggiungi il Burro, lo Zucchero, le Uova e la Vanillina ed impasta il tutto per bene.

IMG_5090

 

Una volta che la Pasta Frolla sarà pronta metterla in frigo a riposare avvolta dalla pellicola trasparente.

IMG_5093

 

Nel frattempo puoi comporre il ripieno: lavare e privare del torsolo le Mele quindi tagliarle a spicchi e poi a fettine come queste (non è necessario sbucciarle) e metterle a bagno in acqua fredda così che non si anneriscano.

IMG_5096

 

Tirare fuori la pasta dal frigo e stenderla aiutandosi con Matterello e Farina quindi foderare la tortiera (non preoccuparti se la pasta si rompe, si può rimediare dopo.

Formando un primo strato disponendo le fettine di Mela a raggiera, aggiungere qualche cucchiaio di Zucchero e qualche ricciolino di Burro o Margarina.
IMG_5100

Formare il secondo ed ultimo strato e ricoprire ancora con Zucchero e Burro, richiudere i lembi della crostata e rattoppare eventuali buchi.

IMG_5106

Infornare a 180°c per circa 60-70 minuti.

IMG_5115

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *