Crostata di Mele all’Olio d’Oliva

IMG_9807CROSTATA DI MELE ALL’OLIO D’OLIVA

Una Facilissima e Deliziosa Crostata di Mele arricchita dall’aroma dell’Olio Extravergine d’Oliva. Si prepara come una “normale” Crostata di Mele, nella frolla infatti non mettiamo l’Olio d’Oliva, lo metteremo nel ripieno spennellandolo sopra e sotto le Mele. Croccante, Saporita e Dolcissima! Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

PER LA FROLLA:

150gr di Burro o Margarina

150gr di Zucchero

La Buccia Grattugiata di un Limone

Una bustina di Vanillina

300gr di Farina 00

3 Tuorli

PER IL RIPIENO:

3 o 4 Mele

Qualche Cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva

Zucchero per Spolverizzare

 

PROCEDIMENTO:

Cominciare preparando la Pasta Frolla quindi montare all’interno di una Ciotola capiente (o di una Planetaria) il Burro con lo Zucchero, la Vanillina e la Buccia di Limone. Bisogna ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere anche i Tuorli ed incorporarli per bene.

IMG_9747

Aggiungiamo anche la Farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo

IMG_9755

Concludere impastando la Frolla sul piano da lavoro aiutandosi con un po di Farina in modo che non si appiccichi quindi formare il classico panetto e riporre la pasta in frigorifero avvolta dalla pellicola trasparente.

Mentre la Frolla è in Frigo Lavare, Sbucciare e Tagliare le Mele a Spicchi più o meno uguali (ogni mela la divido in 16 spicchietti) e metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda e qualche goccia di limone.

IMG_9761

Riprendiamo la Frolla dal Frigo e stendiamola aiutandoci con un Matterello ed un po di Farina sul piano da lavoro, foderiamo un tortiera delle dimensioni desiderate (nel mio caso 24cm di diametro) e bucherelliamo la frolla sul fondo utilizzando una forchetta.

Spennellare la base con una buona quantità di Olio Extravergine d’Oliva.

IMG_9768

Disporre le Mele Scolate a raggiera quindi spennellare nuovamente con abbondante Olio d’Oliva e spolverare con dello Zucchero Semolato.

IMG_9769

Infornare a 170°C per circa 45 minuti.

IMG_9777 IMG_9807

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *