Ciambella alla Ricotta

DSC07814

CIAMBELLA ALLA RICOTTA

Se cercate un dolce Facile, Veloce, Bello e soprattutto Buono, adatto ad accompagnarvi durante la prima colazione, la Ciambella alla Ricotta fa proprio al caso vostro! Per realizzarla servono davvero pochi ingredienti ed i procedimenti sono molto facili e senza complicazioni. Il leggero sapore di Ricotta si sente, si lega perfettamente al gusto del Limone e dona sofficiosità all’intera Ciambella.  Potete personalizzare la Ciambella alla Ricotta a vostro piacimento, magari aggiungendo qualche goccia di liquore oppure della buccia d’arancia grattugiata. Conservare questo soffice dolce è semplicissimo: all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso a temperatura ambiente. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 35 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC07827

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

3 Uova

220gr di Zucchero

250gr di Ricotta

220gr di Farina 00

La Buccia Grattugiata di un Limone

Una Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Zucchero in Granella per Decorare la Superficie

PROCEDIMENTO:

1- Preriscaldare il Forno a 180°C; Imburrare ed Infarinare uno stampo da Ciambella quindi metterlo da parte perché ci servirà più tardi.

2- Riunire all’interno di una Ciotola gli Ingredienti Secchi: La Farina 00, la Vanillina ed il Lievito per Dolci. In una Ciotola capiente, invece, Montare le Uova insieme allo Zucchero fino ad ottenere un composto Alto, Biancastro e Spumoso, serviranno circa 5 minuti alla massima velocità.

DSC07741

3- Aggiungere la Ricotta e la Buccia Grattugiata del Limone, mescolare a velocità minima in modo tale da incorporare gli ingredienti senza sgonfiare le uova.

DSC07744

4- A questo punto aggiungere gradualmente gli Ingredienti Secchi: incorporarli mescolando lentamente dal Basso verso l’Alto utilizzando una spatola, tutti gli eventuali grumi dovranno dissolversi.

DSC07749

5- Versare il composto all’interno dello Stampo da Ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. decorare con lo Zucchero in Granella.

DSC07750

6- Infornare il Dolce a 180°C per circa 30-35 minuti, a fine cottura fare la prova stecchino.

DSC07757

La Ciambella alla Ricotta è Pronta! Servire a piacere!

DSC07821DSC07781

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *