SFORMATO DI CARCIOFI – Ricetta di Piero Benigni – È un piatto molto gustoso che piace a tutti, adatto al clima dell’autunno e dell’inverno. Si può consumare sia come contorno che come piatto di apertura. È poco costoso, veloce da fare e dal risultato garantito. Vediamo come si prepara.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgcarciofi da mondare
- 100 gprosciutto cotto
- 400 gbesciamella
- 2uova
- 50 gparmigiano
- 30 gburro
- q.b.noce moscata
- q.b.pangrattato
PER LO SFORMATO DI CARCIOFI VI SERVIRANNO
- Fornello
- Padella
- Tagliere
- Coltello
- Teglia
- Ciotola
- Cucchiaio di legno
Sopra: la mondatura dei carciofi, subito messi in acqua acidulata con limone
Sopra: olio e burro per stufare i carciofi
Sopra: i carciofi che cuociono, 20 minuti in tutto
Sopra: i carciofi tritati finemente sul tagliere
Sopra: si mischiano uova, besciamella, parmigiano e prosciutto cotto tritato
Sopra: si aggiungono anche i carciofi, si gratta un po’ di noce moscata e si mischia ancora
Sopra: l’impasto nello stampo. Sopra si aggiunge il formaggio restante, pangrattato e qualche ricciolino di burro
Sopra: lo sformato cotto a puntino
SFORMATO DI CARCIOFI
Ricetta di Piero Benigni
Potrete fare questo buonissimo sformato sia con uno stampo a foro centrale da rovesciare, come descritto nella ricetta e che vedete nelle foto, oppure usando una pirofila che porterete poi in tavola, servendolo a cucchiaiate. La seconda soluzione garantisce da attaccature allo stampo e conseguenti incidenti … di rovesciamento. Se non siete sicuri, adottate senz’altro questa.
Potrete fare la besciamella con la ricetta che trovate in questo blog, che mostra come procedere passo a passo. Trovate il link in fondo, fra i LINK UTILI. Per la scelta della pirofila, considerate che lo sformato cresce un po’ in cottura: lo vedete bene guardando le foto da crudo e da cotto, quindi regolatevi.
Scegliete 1 chilo di carciofi, possibilmente giovani, e mondateli scegliendo solo le parti tenere del cuore e del fondo. Tagliateli a spicchi minuti, eliminate il fieno interno se presente e metteteli subito in acqua acidulata col limone.
In una padella fate scaldare 2 cucchiai d’olio e 20 grammi di burro e quando inizieranno a sfriggere unite gli spicchi di carciofo ben sgocciolati. Salate e pepate, fateli rosolare uniformemente, poi copriteli quasi del tutto e continuate la cottura per 20 minuti, fino a che non saranno ben teneri. Se necessario, durante la cottura bagnate con qualche goccetto di vino bianco secco, che non li farà annerire.
Toglieteli dal fuoco, fateli freddare un po’ e tritateli finemente sul tagliere. In una ciotola sbattete le 2 uova, unite la besciamella, 2 cucchiai colmi (quasi tutto) di parmigiano grattato, i carciofi e il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Grattate un po’ di noce moscata. Rimestate bene, aggiustate di sale e pepe e passate in uno stampo da sformati col buco in mezzo, preventivamente imburrato e spolverato di pangrattato.
Sopra spargete il poco parmigiano restante, poi un paio di manciatelle di pangrattato e infine qualche riccioletto di butto. Cuocete in forno a 180 °C, statico e con calore sopra e sotto, piazzando lo stampo nella posizione sotto quella di metà in altezza, ma non del tutto in fondo. È la posizione in cui si cuociono le crostate.
Ci vorranno circa 35 minuti, senza mai aprire, e sfornatelo quando apparirà ben dorato e abbastanza sodo se premuto col dito. Se la doratura superficiale tardasse, azionate la ventilazione o spostate nella posizione sopra. Fatelo raffreddare per 5 minuti, levatelo dallo stampo e servitelo subito, ben caldo.
LINK UTILI PER LO SFORMATO DI CARCIOFI
https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/sformato-di-carciofi/
https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/besciamella/
Chi volesse approfondire la conoscenza della cucina toscana, può consultare i siti:
Wikipedia Cucina toscana e anche Regione toscana alimentazione
Affiliato al blog c’è il gruppo di condivisione cucina di piero e amici: iscrivetevi e partecipate con le vostre esperienze, ricette e foto.