SALTIMBOCCA A LA ROMANA

SALTIMBOCCA A LA ROMANARicetta di Piero Benigni – I saltimbocca alla romana sono una specialità tradizionale del Lazio, ben nota in tutta Italia e specialmente nella ristorazione. Il piatto è semplice, veloce e alla portata di tutti, anche dei meno abili in cucina. Il risultato è garantito! Prepariamoli insieme!

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

300 g fettine di manzo (spesse 5-6 mm)
prosciutto crudo
salvia (foglie grandi)
30 g burro
70 ml vino bianco secco
2 cucchiai olio di oliva

Per i saltimbocca alla romana vi serviranno

Fornello
Padella
Tagliere
Coltello
Stecchini

I saltimbocca si fanno con carne di manzo o di vitellone. Sono adatti tagli come il girello, lo scamone, il melino: insomma, tutti quelli di pregio della coscia. Fate tagliare la carne ben sottile e se necessario fatela anche battere col batticarne. Dovrà avere uno spessore di 5-6 mm.
Togliete eventuali parti dure e intaccate le fettine all’intorno in 5 o 6 posti, per far sì che restino piane nella cottura. Le fette di prosciutto dovranno essere grandi più o meno quanto le fettine di carne.

Le fette pronte per essere cotte

PREPARAZIONE E COTTURA

Mondate le fettine, incidetele all’intorno con le forbici e infarinatele da un lato, poi appoggiateci sopra le fette di prosciutto e la salvia. Fermate il tutto con uno stecchino passante e rientrante per ogni foglia e impepate a vostro piacere.
Prendete una padella che contenga le fettine in un solo strato, versate l’olio e fate fondere il burro. Quando questi sono ben caldi mettete la carne e fatela cuocere a fiamma alta per 1 minuto. Non salate perché il sale del prosciutto è sufficiente a insaporire il piatto. Durante questa breve cottura smuovetele ogni tanto ma non giratele mai. Versate il vino a lato delle fettine e cuocete ancora 1 minuto a fiamma alta, poi coprite e cuocete ancora mezzo minuto. Scoprite e fate restringere il fondo di cottura, che servirete con i saltimbocca.

Per le sue caratteristiche, il piatto va consumato e non ha senso conservarlo in frigo né congelarlo.

Link dei saltimbocca alla romana + altri utili

SALTIMBOCCA A LA ROMANA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *