PANE CIABATTA

PANE CIABATTA – Ricetta di Piero Benigni – Questo pane buonissimo è nato negli anni Settanta ed ha conquistato l’Italia e l’Europa. Grazie alla caratteristica alveolatura è leggero e ben digeribile e si prepara bene anche nel forno di casa. La ricetta non è difficile ma neanche banale, perché vanno osservati certi passaggi chiave della preparazione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Si fa tassativamente con una farina Manitoba tipo 0, che deve avere il 12% di proteine ed energia uguale o superiore a 260.

Ingredienti per due panetti di 300 g l’uno

500 g farina Manitoba (proteine 12%)
400 g acqua (fredda)
9 g sale (1 cucchiaino colmo)
8 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino miele (o 10 g zucchero)

Per il pane ciabatta vi servono

Forno
Ciotola
Contenitore
Bilancia
Boccale
Leccapentole
Teglia
Carta da forno
Leccarda
Griglia

Setacciate la farina mettendola nella ciotola. Mettete l’acqua nel boccale e scioglieteci il lievito fresco ed il miele, poi versate sulla farina. Impastate a mano per 3′, aggiungete il sale e mischiate ancora bene. Versate 2 cucchiai di olio nella cassetta di lievitazione e spennellatelo anche sulle pareti. Fateci cadere l’impasto, chiudete e mettete a lievitare per 40′ nel forno con la sola lampadina accesa.

Bagnando la mano con acqua fate 2 giri di pieghe, richiudete e rimettete in forno a lievitare per altri 40′. Fate ancora 2 giri di pieghe e rimettete a lievitare per 40′. Fate ancora 2 giri di pieghe, gli ultimi, poi chiudete e mettete a lievitare fino a far triplicare l’impasto. Potete farlo ancora in forno con la sola lampadina accesa e ci vorranno 4-5 ore, oppure in frigo per 12-15 ore.

Infarinate il piano di lavoro e fateci cadere l’impasto lievitato. Da ora in poi dovrete maneggiarlo con delicatezza, evitando di schiacciarlo o di sgonfiarlo. Per prima cosa ripiegatelo su se stesso, poi infarinatelo sopra e dividetelo in due parti uguali con il tarocco unto con olio. Sagomate i due panetti, rovesciateli ognuno su mezza carta da forno e passateli sulla teglia. Copriteli e fateli rilassare per 30-40′.

Accendete il forno in modalità statica a 250° con calore sopra e sotto. La teglia di cottura andrà messa nella seconda posizione dal basso verso l’alto. Quando il forno è in temperatura mettete sul fondo una teglia con acqua bollente. Aspettate 10′ poi aprite, spruzzate un po’ di acqua su pareti e fondo e infornate i panetti. Cuocete a 250° per 10′, poi abbassate a 210-220° e finite di cuocere così. Ci vorranno ancora circa 30′. La teglia con l’acqua va tolta 15′ dopo che avete infornato il pane.

Il pane deve essere ben cotto anche sotto, con la crosta croccante e l’interno morbido. Fatelo freddare su una griglietta e gustatelo con affettati, formaggi o come pane da tavola. Dura un paio di giorni, tenuto in un sacchetto o in un contenitore da pane.

LA FARINA USATA PER LA RICETTA

Link del pane ciabatta + altri utili

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *