PLUMCAKE CON YOGURT E MELAGRANA SENZA BURRO

PLUMCAKE CON YOGURT E MELAGRANA SENZA BURRO – Ricetta di Piero Benigni – Questo mio dolce è delicato, leggero e buonissimo. I due impasti danno sapori leggermente differenti con un gioco piacevole e accattivante. Si consuma con piacere in molti momenti della giornata: a colazione o col tè del pomeriggio, dopo il pasto o come spuntino a casa, a scuola, in ufficio o in viaggio. È adatto anche ai bambini e si prepara facilmente in circa un’ora e mezzo.

PLUMCAKE CON YOGURT E MELAGRANA SENZA BURRO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 10 porzioni

4 uova
230 g zucchero
1 vasetto yogurt bianco naturale
100 g olio di semi di mais (o girasole)
125 g melagrana (peso del succo)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
300 g farina 00
220 g fecola di patate (peso approssimato)

Per il plumcake con yogurt e melagrana vi servono

1 Forno
2 Ciotole
1 Frusta elettrica
Schiacciapatate
1 Bilancia
1 Coltello
1 Piatto
1 Stampo da Plumcake

Il dolce si fa con 125 g di succo di melagrana, che corrispondono a circa 400 g di frutti. Vi serve inoltre uno stampo da plumcake dalla capacità di circa 1.200 ml che va imburrato e infarinato con cura.
Fate a spicchi le melagrane e togliete i chicchi senza prendere pezzi della membrana a cui stanno attaccati. Per ricavare il succo si usa normalmente lo schiacciapatate: metteteci dentro 4-5 cucchiai di chicchi e spremeteli forte, versando il succo in una ciotola. Dato che si compattano subito chiudendo l’uscita, dovrete spremere ogni carico dello schiacciapatate 4 o 5 volte: in pratica schiacciate, riaprite lo schiacciapatate, allentate e smuovete i chicchi con una forchetta, spremete di nuovo e ripetete ancora, 4 o 5 volte. Se non avete lo schiacciapatate scegliete melagrane non troppo grandi, tagliatele a metà e spremetele in uno spremiagrumi come fossero arance. Ovviamente, se avete un estrattore di succhi, usate quello. In ogni caso, alla fine filtrate il succo con un colino da the e mettetelo da parte in un contenitore.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 3-4 minuti fino ad avere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete 300 g di farina, 50 g di fecola di patate, 100 g di olio di semi di mais o girasole e una bustina da 16 g di lievito in polvere per dolci. Mischiate ancora bene con le fruste poi dividete l’impasto, mettendone un po’ meno della metà in un’altra ciotola. Nella prima aggiungete un vasetto di yogurt bianco naturale o magro da 125 g e riprendete a lavorare con le fruste, aggiungendo altra fecola fino ad avere l’impasto abbastanza denso. Nella seconda versate i 125 g di succo di melagrana e impastate, aggiungendo fecola fino ad avere la stessa densità.

PLUMCAKE CON YOGURT E MELAGRANA SENZA BURRO

Versate alternativamente i due impasti a cucchiaiate nello stampo infarinato, in modo da avere alla fine della cottura il dolce con l’interno variegato. Il colore della parte col succo di melagrana varia a seconda del frutto, che può avere acini dal roseo al rosso scuro. Mettete in forno statico a 170 °C, calore sopra e sotto e posizione a metà in altezza. La cottura durerà un’ora o più e sarà terminata quando uno spiedino o uno spaghetto infilato nel mezzo fino in fondo non uscirà perfettamente secco. Questa prova va fatta tassativamente.
Quando il dolce è cotto sfornate e dopo 10 minuti estraete il dolce dallo stampo, poi fatelo freddare del tutto. È al meglio dopo qualche ora e si conserva senza problemi per 3 o 4 giorni, meglio sotto una campana di vetro perché tende ad asciugarsi.

PLUMCAKE CON YOGURT E MELAGRANA SENZA BURRO

Link del plumcake con yogurt e melagrana senza burro + altri utili

PLUMCAKE CON YOGURT E MELAGRANA SENZA BURRO

PLUMCAKE CON RICOTTA E ARANCIA

PLUMCAKE CON YOGURT E MELE

PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA BURRO

BISCOTTI ALLO YOGURT SENZA BURRO

TORTA DI MELE CAROTE E YOGURT

Molti altri dolci nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

lacucinadipierobenigni – link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

facebook.ricettedellenonne – il gruppo delle tradizioni in cucina

mamasitaliancooking.altervista.org– il mio blog in inglese per chi vive all’estero

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.