PISELLI DELLA ORIETTA

PISELLI DELLA ORIETTA – Ricetta di Piero Benigni – Questo piatto semplice, delicato e buonissimo, accompagna alla perfezione carni arrostite, lessate o in umido e le uova in tutti i modi. I vari sapori, salato del prosciutto, amaro della lattuga e dolce dei piselli si uniscono in un risultato finale perfettamente equilibrato.

La ricetta era della signora Orietta, mamma di una cara amica, che me l’ha data descrivendone la bontà e raccontandomi che l’aiutava a fare il battuto quand’era ancora una ragazzina. In effetti, dopo averla preparata, sono rimasto io stesso sorpreso tanto che le ho chiesto il permesso di pubblicarla ed oggi la offro a voi. Con tutta la sua semplicità, è il perfetto esempio della nostra cucina popolare quando le cuoche brave e con una bella mano, partendo dal poco e usando piccoli accorgimenti, riuscivano ed ancor oggi riescono a fare un piatto prelibato, tale da strappare consenso e ammirazione.

Guardate anche queste mie altre ricette

I PISELLI DELLA ORIETTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4-5 persone

700 g piselli (freschi o surgelati)
3 fette prosciutto crudo (circa 50 g)
50 g lattuga (o rucola)
300 ml brodo di carne (o vegetale)
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
1 cucchiaio zucchero
q.b. sale
2 cucchiai olio di oliva

Per i piselli della Orietta vi servono

Fornello
Casseruola
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Bilancia
Coperchio

La ricetta è molto semplice e si prepara in circa mezz’ora. In stagione potete usare piselli freschi, altrimenti quelli surgelati che sono la verdura che meno perde in assoluto col congelamento. Prendetene però della qualità migliore ed avrete un risultato perfetto. La lattuga ha un’importanza fondamentale per il suo apporto amaricante, che gioca col dolce insito nei piselli per dare un gusto finale davvero gradevole. Il prosciutto crudo dà un tocco di sapore in più. Raccomando solo di fare tutta la cottura a fuoco moderato, col liquido che appena sobbolle.

I SEMPLICI INGREDIENTI DA TRITARE

Tritate prosciutto crudo, prezzemolo e l’aglio e metteteli a soffriggere dolcemente nella casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. Appena l’aglio inizia a prendere colore aggiungete la lattuga e i piselli, anche surgelati come nel video. Mischiate e fateli scaldare per 3 minuti, poi versate il brodo ben caldo. Coprite quasi del tutto e aspettate che il brodo inizi a sobbollire

Fate cuocere senza coperchio e col liquido che sobbolle appena, fino a che i piselli non saranno teneri. Ogni tanto rimestate. Ci metteranno da 20 a 30 minuti, a seconda della loro natura. Se si asciugassero troppo, bagnate con poco brodo o acqua calda. Assaggiate e mettete a punto di sale, infine aggiungete il cucchiaio di zucchero. Continuate ancora e fate restringere lasciano solo poco liquido, che verrà assorbito mentre si raffreddano e servirà a mantenerli morbidi.

Si servono caldi, tiepidi o a temperatura ambiente. Si conservano 3 giorni in frigorifero dentro un contenitore ben chiuso. Se li avete fatti con piselli surgelati non si possono ricongelare, altrimenti durano 3 mesi nel freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *