FIOCCHI DI CARNEVALE – Ricetta di Piero Benigni – Chiamati anche stracci, cenci, nastri, crogetti, frappe e in altri modi ancora, sono i dolcetti tipici del Carnevale in Toscana e fuori. Si fanno con una pasta facile e veloce da preparare, che poi viene tagliata a pezzetti irregolari e fritta in olio bollente. Piacciono a grandi e piccini, e per questo semplice motivo spariscono alla svelta!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00 (peso approssimato)
- 2uova
- 1tuorlo
- 40 gburro (ammorbidito)
- 60 gzucchero
- 1 bicchierinoliquore (per dolci)
- q.b.scorza di limone
- q.b.sale
- q.b.olio di arachide
- q.b.zucchero a velo
- 8 glievito in polvere per dolci (1/2 bustina)
Per i fiocchi di Carnevale vi serviranno
- Fornello
- Spianatoia
- Padella per friggere o friggitrice
- Mattarello
- Coltello
- Carta assorbente
- Schiumarola
- Bilancia
- Planetaria se disponibile
CON LA PLANETARIA – L’impasto da preparare è molto semplice: per prima cosa rompete le uova e il tuorlo nella ciotola della macchina, poi aggiungete il lievito. Con la frusta della planetaria o con quella a mano, oppure ancora con il leccapentole come ho fatto io, rimestate fino a che non sarà perfettamente sciolto e senza grumi. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti ma mettete solo 250 g di farina, perché la quantità esatta che sarà necessaria dipende dalla sua natura e dalle uova. Il burro dovrà essere ben morbido.
Aggiungete anche un bicchierino di liquore, che potrà essere all’arancia come il Cointreau o il Grand Marnier ma anche rum, brandy, Strega o anche il Vinsanto. Montate la ciotola nella planetaria con la spatola e azionatela a velocità 2 per un paio di minuti, poi aggiungete un cucchiaio per volta altra farina dando il tempo all’impasto di assimilarla bene. Continuate fino a che non vedrete che esso si attorciglia tutto alla spatola. Toglietelo dalla macchina, passatelo sulla spianatoia infarinata, fateci una palla omogenea e lasciatelo riposare per mezz’ora, coperto da un panno.
IMPASTANDO A MANO – Rompete le uova in una ciotola e aggiungete il lievito, poi con la frusta a mano o col leccapentole rimestate in modo da farlo sciogliere completamente e senza grumi. Fate la fontana con la farina sulla spianatoia e versateci in mezzo le uova col lievito, il burro ben morbido, il liquore, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di arancio o limone grattata. Lavorate fino ad avere un impasto ben omogeneo che non si attacca più alle mani, facendogli prendere la farina di cui ha bisogno, poi fateci una palla e lasciatela riposare per mezz’ora coperta con un panno pulito.
PREPARAZIONE DELLA SFOGLIA E FRITTURA – Passato il tempo di riposo, spolverate di farina la spianatoia e col matterello tirate l’impasto ben sottile a circa 1 mm di spessore, quanto una moneta da 50 centesimi. Fate scaldare molto bene l’olio di arachidi nella padella o friggitrice (circa 160°), poi ritagliate la sfoglia a rombi irregolari e friggeteli.
I fiocchi si cuociono rapidamente e il tempo non si può definire a priori, perché dipende dallo spessore della sfoglia, comunque non friggeteli troppo: appena sono color beige chiaro levateli, scolateli e passateli sopra la carta da cucina. Alla fine spolverateli abbondantemente con zucchero a velo e…buon appetito!
I fiocchi si conservano bene per 3 giorni anche fuori dal frigo, meglio se dentro un recipiente col coperchio per proteggerli dall’umidità, ma aggiungo che di solito vanno a ruba e il problema non si pone. Non consiglio di congelarli.
L’impasto che si attorciglia al gancio a spatola quando è a punto
Si ritagliano i rombi
La frittura
Facebook come nella figura: per me è molto importante e tu riceverai le nuove ricette. Grazie!

Link dei fiocchi di Carnevale e dolci simili
IL LINK DI QUESTA RICETTA
LINK DI RICETTE SIMILI
LINK IMPORTANTI
lacucinadipierobenigni - link del blog
https://youtube.com/user/pierobenigni - il mio canale YouTube !!! ISCRIVETEVI !!!
elenco alfabetico delle ricette
facebook.cucinadipiero - la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici - il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie - il gruppo informale
facebook.ricettedellenonne - il gruppo delle tradizioni in cucina
SITI IMPORTANTI
https://www.giallozafferano.it