Triangolini di ricotta con prosciutto e scamorza, ricetta sfiziosa

I triangolini di ricotta sono un gustosissimo spuntino o un antipasto che può essere preparato anche in anticipo e gustato freddo. La base della ricetta prende spunto dalla ricetta di Giallozafferano, per cui una garanzia! Provare per credere!

 

Triangolini di ricotta al prosciutto e scamorza ricetta sfiziosa I piccoli pasticci di Pam

 

Ingredienti per 8 triangolini:

85 gr di burro

150 gr di farina

125 gr di ricotta di mucca

1 uovo

Ingredienti per il ripieno:

100 gr di prosciutto

100 gr di scamorza

 

Procedimento:

Iniziate preparando i triangolini di ricotta, quindi impastate per bene insieme la farina, il burro tagliato a pezzetti e la ricotta. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz’ora.

Preparate il ripieno, spezzettando il prosciutto a striscioline e tagliate a cubetti la scamorza.

Trascorsa la mezz’ora prendete l’impasto dal frigo e con un matterello, stendete il composto formando un rettangolo dello spessore di 2 mm. Dalla sfoglia ricavate dei quadrati con l’aiuto di un tagliapasta.  Al centro del quadrato ponete il ripieno che avete preparato precedentemente. Sbattete l’uovo in una ciotola e con un pennello spennellate i bordi. A questo punto, piegate la pasta dei quadratini in obliquo in maniera da formare dei triangolini. Poneteli sulla teglia da forno foderata con carta forno e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Infornate per 20 minuti a 180°C.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pandoro farcito con crema al mascarpone e panna, ricetta dolce Successivo Rotolini soffici alle melanzane, ricetta sfiziosa

2 commenti su “Triangolini di ricotta con prosciutto e scamorza, ricetta sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.