Tortelli di carnevale ripieni di crema pasticcera

I tortelli di carnevale sono delle golose palline dolci fritte che si preparano nel periodo di Carnevale. Tipici della Lombardia ed in particolare di Milano, la prima volta che li ho assaggiati è stato 3 anni fa quando mi sono trasferita a Milano e da lì me ne sono innamorata perdutamente. Peccato che il carnevale arrivi solo una volta l’anno!!! Si possono gustare semplicemente vuoti oppure farciti con crema pasticcera, come quelli che vi presento. La ricetta è di Giallozafferano.

tortelli di carnevale ripieni di crema pasticceraIngredienti per i tortelli:

100 gr di burro

100 gr di zucchero

250 ml di latte

1 bustina di vanillina

la buccia grattugiata di un limone

8 uova intere e 2 tuorli

mezza bustina di lievito in polvere

1 pizzico di sale

300 gr di farina

zucchero semolato q.b. (per cospargerli)

olio di semi q.b. (per friggerli)

Ingredienti per la crema pasticcera:

80 g di farina 00

125 g zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

500 ml di latte

qualche goccia di limone

 

Procedimento:

Versate il latte in un tegame, unite il burro tagliato a cubetti e lo zucchero, aggiungete la vanillina, il sale ed infine la scorza di limone grattugiata. Portate fino ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno e quando avrà raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versate la farina setacciata insieme al lievito. Mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto compatto. Rimettete il tegame sul fuoco basso e mescolate per un paio di minuti. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, quindi iniziate aggiungendo i componenti solidi, quindi farina e zucchero, dopodichè aggiungete le uova, le gocce di limone e poi pian piano il latte, mescolando la crema con un cucchiaio di legno in maniera da non formare grumi. Mettete sul fuoco e continuate ad amalgamare in maniera che non si attacchi sul fondo della padella. Una volta divenuta una crema, toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare.

Quando il composto si è intiepidito aggiungete al composto un uovo alla volta, mescolando bene fino a che l’uovo non si sarà completamente assorbito. Procedete nello stesso modo con le altre uova. Non aggiungete l’uovo successivo finché il precedente non sarà stato completamente assorbito, al termine dovrete ottenere un composto fluido ma non liquido.

In un tegame versate dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura calda ma non bollente, altrimenti i vostri tortelli diventeranno scuri e non dorati.  Quando l’olio sarà pronto, prelevate con un cucchiaio una quantitatà di impasto del volume di una noce con un altro cucchiaio fate scivolare l’impasto nell’olio e, dopo aver contato fino a 5, girate il tortello per farlo dorare e gonfiare in egual misura su tutta la superficie. Prelevate il tortello con una schiumarola, ponetelo a sgocciolare dell’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina e poi fatelo rotolare nello zucchero semolato. Riempite una sac a poche con crema pasticcera, bucate i tortelli e riempiteli a volontà.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Mozzarelline fritte Successivo Cannoli di pasta brioche con nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.