Torta pasticciotto, ricetta leccese

La torta pasticciotto è un dolce goloso e delizioso costituito da pasta frolla e ripieno di crema pasticcera, tipico del leccese. Una golosità unica, delicata da gustare a colazione o merenda davanti un buon caffè o tè.

torta pasticciotto, ricetta leccese

Ingredienti per la pasta frolla:

500 g di farina

150 g di strutto

3 uova + 1 uovo per la spennellatura

200 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

succo d’arancia o mandarino

Ingredienti per la crema pasticcera:

80 g di farina

125 g zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

500 ml di latte

qualche goccia di limone

Procedimento:

Iniziate preparando la crema pasticcera che lascerete raffreddare mentre preparate la pasta frolla. Come per ogni crema iniziate aggiungendo i componenti solidi, poi aggiungete le uova e poi pian piano il latte, mescolando la crema con un cucchiaio di legno in maniera da non formare grumi. Portate su fuoco lento e continuate ad impastare finchè non assumerà una consistenza densa. A questo punto togliete dal fuoco.

A questo punto iniziate a preparare la frolla. Mettete di seguito gli ingredienti. Io in genere utilizzo l’impastatrice ma potete farlo anche manualmente. Dividete in due parti l’impasto. Imburrate la tortiera di 28 cm.  A questo punto adagiate la prima parte dell’impasto. Dopodichè aggiungete la crema pasticcera. Infine aggiungente l’altro strato di pasta frolla.

Come tocco finale, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Infornate a 180 °C per 20-30 min.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane al grano saraceno con lievito madre, ricetta lievitati Successivo Conserva di peperoni piccoli ripieni di tonno, ricetta sfiziosa

2 commenti su “Torta pasticciotto, ricetta leccese

  1. maria stella il said:

    io sono di Lecce e la pasticciotto la faccio così: 350G farina 00; 200G burro morbido; 150 zucchero; 2 uova + un tuorlo; buccia grattugiata di un’arancia (o di limone – io le metto tutte e due); 1/2 bustina di lievito x dolci. X la crema uso la ricetta di giallo zafferano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.