Torta mimosa all’ananas, ricetta golosa

Ieri è stato il compleanno di mio marito, e quindi su sua richiesta ho preparato questa torta delicatissima ma strabuona all’ananas!!! Il procedimento può sembrare lungo ma in realtà non ci vuole tantissimo, al massimo un’oretta! La quantità degli ingredienti è riferita ad uno stampo a forma di cuore di 21 cm.

Torta mimosa all'ananas ricetta golosa I piccoli pasticci di Pam

Torta mimosa all’ananas

Ingredienti per il pan di spagna:

70 gr di farina 

100 gr di zucchero semolato 

2 uova 

50 gr di burro

1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera: 

40 g di farina

65 g di zucchero

1 tuorli e 1 uovo intero

250 ml di latte

qualche goccia di limone

Ingredienti per la farcitura:

250 ml di panna liquida (da montare)

5 fette d’ananas sciroppate

3 cucchiai di sciroppo d’ananas

Procedimento:

Iniziate preparando il pan di spagna. In una terrina montate gli albumi a neve e teneteli da parte. In seguito in un’altra terrina montate i tuorli con lo zucchero.  Nell’ordine unite la farina, il lievito, il burro e gli albumi che avete montato precedentemente. Mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti. Versate il tutto nello stampo ed infornate per 30 minuti circa a 180 °C, senza mai aprire il forno.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Come per ogni crema iniziate aggiungendo i componenti solidi, poi aggiungete le uova e poi pian piano il latte, ed infine il limone, mescolando la crema con un cucchiaio di legno in maniera da non formare grumi. Lasciatela raffreddare.

A questo punto preparate la panna, aiutandovi con uno sbattitore.

Una volta pronto il pan di spagna lasciatelo raffreddare.

Dopodichè, tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di spagna con un coltello, in modo da togliere la porzione dorata superiore. Con l’aiuto di un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di spagna lasciando un bordo spesso 2-3 cm. Aiutandovi con le mani asportate la parte centrale del pan di spagna e svuotate la torta della sua mollica. Tale mollica vi servirà alla fine quando dovete guarnire la parte esterna della torta, in maniera da farla assomigliare alla vera mimosa. Per questo cercate con le mani o aiutandovi con il coltello di tagliare a quadratini il pan di spagna che avete tolto e mettetelo da parte.

A questo punto fate scolare le fette d’ananas e lo sciroppo che avanza distribuitelo sul pan di spagna svuotato. Non bagnatela troppo bastano 3 cucchiai abbondanti.

Incorporate la crema pasticcera ormai raffreddata alla panna, mescolando in continuazione in maniera da distribuire le due creme in maniera uniforme. Tagliate a piccoli cubetti l’ananas sgocciolato ed incorporatela al composto di panna e crema.

Utilizzate questo composto per riempire il pan di spagna svuotato di mollica che avete bagnato.  Chiudete la torta con la calotta che avete asportato all’inizio, mettendola con la parte dorata all’interno. Bagnatela con un po’ di sciroppo e ricoprite con una spatolina tutta la torta con la crema che avevate messo da parte.

A questo punto, ricoprite l’intera superficie con i piccoli cubetti di pan di spagna. Ponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Involtini di peperoni al tonno, ricetta facile e veloce Successivo Cupcakes con roselline, ricetta cake design

6 commenti su “Torta mimosa all’ananas, ricetta golosa

  1. ma che bella! anche a forma di cuore!!
    anche mio marito è di agosto 🙂
    ti ringrazio molto di aver partecipato alla mia miniraccolta e di aver dedicato questo dolce anche a me!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.