Spaghetti alla chitarra, ricetta pasta fresca

Gli spaghetti alla chitarra non sono proprio la pasta fresca tipica della mia zona, ma ho sempre desiderato prepararli, non so se questo è dovuto allo strumento che viene utilizzato per la preparazione o altro.

Comunque, quest’estate mia zia (conoscendo il mio desiderio) mi ha regalato la “chitarra” ovvero lo strumento per la preparazione degli spaghetti alla chitarra, quindi mi sono cimentata nel prepararli! E’ stato divertente prepararli ma sopratutto gustoso  assaggiarli!

spaghetti alla chitarra

Ecco a voi la preparazione!

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di farina + quella per la preparazione

1 uovo

sale q.b.

Procedimento:

Iniziate mettendo su una spianatoia la farina formando una fontana, al centro versateci l’uovo, aggiustate di sale ed impastate per bene, fino ad avere un impasto omogeneo e liscio.

A questo punto, dividete l’impasto in parti uguali e con l’aiuto del mattarello o con la macchina della pasta (come ho fatto io!) stendete la pasta fino a  creare una sfoglia fine.

Dopodichè infarinate lo strumento, e adagiatevi sopra la prima sfoglia. Passateci sopra un mattarello e potrete notare che man mano la vostra sfoglia verrà tagliata fino ad ottenere gli spaghetti alla chitarra. Proseguite così fin quando non avrete finito l’impasto.

Spaghetti alla chitarra  ricetta pasta fresca I piccoli pasticci di Pam

Adagiateli su un piano di lavoro e spolverateli di farina per non farli attaccare tra di loro.

Spaghetti alla chitarra  ricetta pasta fresca I piccoli pasticci di Pam

Versateli in una pentola con l’acqua salata bollente, e quando verranno a galla saranno pronti.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta salata con pomodorini, mozzarella e origano, ricetta facile Successivo Polpette di patate e spinaci al forno, ricetta facile

3 commenti su “Spaghetti alla chitarra, ricetta pasta fresca

  1. brava pam…….finalmente!!!ho da anni l’aggeggio per gli spaghetti alla chitarra e non l’ho mai usato……con la tua ricetta sarà una buona occasione per utilizzarlo…..grazie!!!kiss raffaella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.