Pasticciotti

Oggi inauguro una nuova pagina….sulle goduriose Ricette Salentine.

Viste le mie origini, volevo dare un tocco di salentinità al mio blog!!! Vi riporterò  volta per volta le pietanze dolci e salate che adoro preparare nella mia cucina di Milano (mi son trasferita da solo 2 anni!!!)  quando mi viene la nostalgia della cucina della mia mamma. :))

Iniziamo da un classico della cucina salentina…i pasticciotti!!!! Sono dei dolcetti di pasta frolla con all’interno crema pasticcera!

Pasticciotti ricetta dolce I piccoli pasticci di Pam

Pasticciotti ricetta dolce I piccoli pasticci di Pam

Pasticciotti ricetta dolce I piccoli pasticci di Pam

Pasticciotti

Io li ho realizzati utilizzando degli stampi classici per il pasticciotto che vendono nel Salento ma voi se volete potete provare ad utilizzare lo stampo per i muffin.

Passiamo alla ricetta!!!

Ingredienti per la pasta frolla:

500 g di farina

150 g di strutto

3 uova

200 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

succo d’arancia o mandarino

Ingredienti per la crema pasticcera:

80 g di amido di riso

125 g zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

500 ml di latte

scorza di limone

mezza bacca di vaniglia

Procedimento:

Iniziate preparando la crema pasticcera che lascerete raffreddare mentre preparate la pasta frolla. Fate bollire il latte con i semini di vaniglia e la scorza di limone. A parte mescolate con un frustino i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero e l’amido di  riso.  Dopo l’ebollizione filtrate il latte e incorporatelo ancora bollente nella massa appena ottenuta. Cuocete il tutto mescolando in continuazione con un piccolo frustino. Togliete la crema dal fuoco non appena si addensa. Mescolate ogni tanto per farla raffreddare piu’ velocemente e coprite con pellicola trasparente.

A questo punto iniziate a preparare la frolla. Mettete di seguito gli ingredienti. Io in genere utilizzo l’impastatrice ma potete farlo anche manualmente. Lasciatela riposare in frigo per almeno 12 ore.

Dividete in due parti l’impasto. Imburrate gli stampini.  A questo punto adagiate la prima parte dell’impasto negli stampini. Dopodichè aggiungete una quantità abbondante di crema pasticcera. Infine aggiungente l’altro strato di pasta frolla.

Come tocco finale, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Infornate a 180 °C per 20-30 min.

 

Ed ora vi auguro una dolce colazione in compagnia di un pasticciotto ed un buon caffè!!!

Un bacio!

Pam

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Quel mazzolin di fiori...., ricetta dolce Successivo Treccia salata ai tre sapori, ricetta sfiziosa

10 commenti su “Pasticciotti

    • piccolipasticci il said:

      ahahahahahaah ciao Eva!!!!! Grazie mille!!!! Se non siamo troppo lontane, ti preparo un bel vassoietto!!! Un bacio!! Pam

  1. monia il said:

    Ciaooo!!! Mi fà sentire meno sola sapere che c’è qualcun altra che attraverso la cucina, le nostre tradizioni….i nostri profumi….cerca di alleviare la sofferenza per lontananza dalla nostra meravigliosa terra…. sono anch’io di lecce, trasferita da circa 4 anni nella provincia di pavia, ma solo con il corpo….il cuore è rimasto lì <3
    Complimenti 🙂

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Monia, dai che bellooo, sentire un’altra persona che prova le mie stesse sensazioni!!!Io sono qui a Milano da solo 2 anni, solo tu puoi capirmi!!! Un bacione e grazie!

  2. monia il said:

    Ti capisco eccome! Volendo siamo abbastanza vicine da poter condividere dolori……e passioni….insieme!!!!
    A presto!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.