Panettone fatto in casa, ricetta natalizia

E’ dall’anno scorso che continuo a ripetere “devo preparare il panettone fatto in casa!!!” ma avevo il terrore di non riuscire per cui mi tiravo indietro. Domenica invece incoraggiata dalla mia amica Michela, anche lei blogger di GZ ho provato a preparare il panettone con la ricetta che ho trovato sul sito di Viva la focaccia.

Sul sito è riportata la ricetta per un kg di panettone, io ho raddoppiato le dosi perchè dovevo preparare 4 panetttoncini da 500 gr.

Inoltre al posto dei canditi di arancia e cedro ho messo i canditi ai frutti rossi.

 

Panettone fatto in casa ricetta natalizia I piccoli pasticci di Pam
Panettone fatto in casa ricetta natalizia I piccoli pasticci di Pam


 

Ingredienti per 4 panettoni da 500gr o un panettone da 2 kg:

Biga

160 gr di farina manitoba

30 gr di lievito di birra (o 10 gr di lievito secco)

80 gr di acqua

Primo Impasto

180 gr di Biga

520 gr Farina (60% Manitoba 40% normale)

140 gr di Burro

140 gr di Zucchero

4 Rossi d’uovo

340 gr d’acqua

Secondo Impasto

Il Primo impasto

120 gr di Farina (60% Manitoba 40% normale)

40 gr di Burro fuso

40 gr di Zucchero

10 gr di Miele

4 rossi d’uovo

6 gr di sale

340 g Uvetta

320 gr di canditi ai frutti rossi

aroma vaniglia

aroma Arancio

Preparazione della Biga

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete metà della farina. Iniziate ad impastare ed aggiungete a poco a poco tutta la farina. Coprite bene con la pellicola e mettete a lievitare in una ciotola. Mettete la stessa nel forno spento ma con la luce accesa (30°C) e lasciatelo lievitare fino a quando la biga raddoppia di volume (4 ore circa a seconda della temperatura).

Primo Impasto

Impastate la biga con l’Acqua a temperatura ambiente. Aggiungete a poco a poco la farina e nel momento in cui e’ assorbita aggiungete i tuorli d’uovo. Quando la pasta di stacca dal bordo, aggiungete lo zucchero. Una volta che l’impasto è omogeneo, aggiungete poco alla volta il il burro tagliato a pezzettini ed a temperatura ambiente.

Impastate per 35-40 minuti (se possibile aiutandovi con una impastatrice) e riponete in un recipiente, coprite bene e mettete nel forno spento ma con la luce accesa.

Lasciate lievitare fino a quando l’impasto triplica di volume (dalle 3-4 ore a seconda della temperatura)

Secondo Impasto

Impastate il primo impasto con la farina ed il miele. Aggiungete il sale e quando la pasta si stacca dalle pareti dell’impastatrice, aggiungete lo zucchero. Quando lo zucchero e’ assorbito dall’impasto, aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta ed aggiungete gli aromi.

Quando la pasta si stacca nuovamente dalle pareti dell’impastatrice, aggiungete il burro fuso ma mi raccomando non deve essere caldo. Impastate per 35-40 minuti, dopodichè aggiungete i canditi. Disponete l’impasto sul tavolo di lavoro e formate una palla.

Coprite bene la pasta con la pellicola e lasciatela riposare 45 minuti. Dopodichè formate 4 palle e disponetele dentro lo stampo del panettone. La pasta dovrebbe occupare circa un terzo dello stampo.

Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa ed un pentolino di acqua bollente per tenere l’ambiate umido. Lasciate lievitare fino a che la pasta raggiunge il bordo (piu’ o meno). Potrebbero servire dalle 3 alle 4 ore. Tirate gli stampi fuori dal forno facendo attenzione a non dare colpi altrimenti rovinate la lievitazione. Lasciategli prendere aria per 45 minuti e poi con un coltello incidete la sommità del panettone formando una croce. Al centro diponete un cubetto di burro.

Mettete in forno gia’ caldo a 190°C per 6-7 minuti. Aprite il forno per alcuni secondi per fare ucire il vapore. Abbassate il forno a 180°C e cuocete per altri 40 minuti circa. Controllate ogni 10 minuti. Se la superficie diventa troppo scura prima dei 30-40 minuti, appoggiate sopra un foglio di carta stagnola.

Quando i panettoni sono pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare e poi avvolgeteli nella pellicola in maniera che non seccano.

Buon Natale e Buone Feste a tutti!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crema di lattuga e cipollotto, ricetta salata Successivo Segnaposto di agrifoglio di cioccolato, idea per natale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.