Pane di semola con lievito madre, ricetta lievitati

Il pane di semola è il pane che mangiavo fino a poco tempo fa, quando vivevo a Lecce. Ha la particolarità di avere una crosta croccante e l’interno soffice e morbido. Per rivivere un po’ di emozioni salentine e riuscire a gustare del buon pane ho deciso di realizzarlo con un buon lievito madre. La ricetta è della mia amica Nunzia e del suo blog Miele di Lavanda.

pane di semola con lievito madre

Pane di semola con lievito madre, ricetta lievitati

Ingredienti:

300 gr farina di semola di grano duro
100 gr di pasta madre
200 gr di acqua
7, 5 gr di sale
1/2 cucchiaino di miele

Procedimento:

Prendete il lievito madre e mettetelo nella planetaria dell’impastatrice con una parte di acqua in maniera da farlo sciogliere un pò. Trascorsi 5 minuti aggiungete gli altri ingredienti e continuate ad impastare fino a quando non ottenete un composto omogeneo. Mettete a lievitare per 3 ore in luogo caldo.

Appoggiate l’impasto su di una spianatoia infarinata ed effettuate le pieghe di rinforzo. Prendete l’impasto, capovolgetelo e adagiatelo sulla placca da forno infarinata. Copritelo e fatelo lievitare 5/6 ore, fino a che non raddoppia di volume.

Dopodichè infornate a 220° per 15 minuti e poi a 200° per altri 40 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Involtini di zucchine con crema di ricotta e pomodori secchi, ricetta finger food Successivo Pandolci ripieni di nutella, ricetta golosa

2 commenti su “Pane di semola con lievito madre, ricetta lievitati

  1. Francy il said:

    Ciao, si potrebbe congelare? se in tal caso viene di più… perchè l’altra volta ho fatto le baguette e non le ho congelate il giorno dopo era duro!
    i tempi di cottura per il forno ventilato? e
    il lievito madre va bene quello del Mulino Rosso?

  2. piccolipasticci il said:

    Ciao, si certo si potrebbe congelare, ho fatto la prova e dopo lo scongelamento era di nuovo morbidissimo. Quale ricetta hai utilizzato per le baguette? Magari c’è qualcosa di sbagliato. Ti consiglio il forno statico rispetto al ventilato. Non conosco il lievito madre del Mulino Rosso, non saprei aiutarti, però posso dirti che ci sono delle comunità in giro per l’Italia che regalano lievito madre, per cui se non ce l’hai potresti far così senza comprarlo. Grazie per essere passata dal mio blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.