Pane con pomodori e origano, ricetta lievitati

Il pane con pomodori e origano è molto semplice da realizzare ed è molto gustoso anche se volete utilizzare per far le bruschette!!!

Ho preferito come sempre utilizzare pochissimo lievito di birra, per cui ho iniziato a prepararlo la sera prima facendo una biga! Provatelo, non ve ne pentirete!

pane con pomodori e origano, ricetta lievitatiIngredienti per la biga:

500 gr di farina 00

250 ml di acqua

5 gr di lievito di birra

 

Ingredienti per l’impasto:

biga

500 gr di farina 00

200 ml di acqua

15 gr di lievito

80 gr di olio

20 gr di sale

10 pomodorini

origano q.b.

 

Procedimento:

La sera prima preparate la biga. Versate la farina in una ciotola, sciogliete in poca quantità d’acqua il lievito di birra e versatelo nella farina. A questo punto versate la rimanente acqua. Io ne ho utilizzati 250 ml di acqua in totale, ma voi regolatevi in base al vostro impasto, in quanto la quantità dipende dall’umidità della vostra casa. Lasciate lievitare la biga per 12 ore in una ciotola e coperta da pellicola. Io l’ho preparata la sera prima per la mattina seguente.

Trascorse le 12 ore, mettete nella planetaria oppure in una ciotola se impastate a mano, la biga, la farina, il lievito di birra sciolto in poca quantità di acqua, l’olio, il sale ed infine i pomodori tagliati a cubetti e l’origano. Impastate bene per almeno 10 minuti, aggiungendo la rimanente quantità d’acqua. Quando il vostro impasto risulterà liscio e sodo, sarà pronto. Fatelo lievitare un’ora in una ciotola coperta da pellicola. Trascorso questo tempo, sgonfiate l’impasto e fate le cosiddette pieghe di rinforzo, cioè formate un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi sovrapponete le due parti laterali al centro e piegatelo su sè stesso.  Lasciate lievitare un’ora.

Dopodichè riprendete l’impasto rifate nuovamente le pieghe di rinforzo e mettetelo sulla gratella del forno ricoperta da carta forno e lasciatelo lievitare un’altra ora.

Infornate a 220°C per 15 minuti e poi a 180°C per 30 minuti.

Fate raffreddare e gustate!

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake marmorizzato, ricetta dolce Successivo Torta all'arancia, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.