Pandolci ripieni di nutella, ricetta golosa

Quando sta per arrivare la domenica decido sempre di preparare qualcosa di goloso per la colazione della settimana, e questa volta ho deciso di realizzare i pandolci ripieni di nutella!!! Potrei concludere qui la presentazione, perchè mentre scrivo ho l’acquolina in bocca! Sono di una golosità unica!!!

Pandolci alla nutella, ricetta golosa

Ingredienti per 6 pandolci:

250 gr di farina manitoba (Molini Rosignoli)

15 gr di lievito di birra

50 ml di latte

50 gr di zucchero

50 gr di burro

la scorza grattugiata di mezzo limone

1 uovo

1 pizzico di sale

nutella q.b.

 

Procedimento:

Ponete in una scodella il lievito di birra sbriciolato con il latte tiepido e un cucchiaio di zucchero, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti. In una grande ciotola setacciate la farina con il sale e lo zucchero rimanente, formate una fontana, versate al centro il lievito, distribuite sulla farina il burro morbido e la scorza di limone e impastate con l’uovo (all’occorrenza aggiungete un goccio di latte). Quando avrete ottenuto una pasta liscia, formate un panetto e fatelo lievitare, coperto, in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Lavorate di nuovo l’impasto, tenetene da parte un po’ per i “tappi” di chiusura, dividete il resto in sei parti e collocate ciascuna parte in un pirottino, mettendo la pasta nella forma. Coprite con un telo e fate lievitare 30 minuti.

Con la pasta rimasta create motivi decorativi. Allargate la sommità dei pandolci con le dita (facendo attenzione a non compromettere la lievitazione), inserite nella cavità un po’ di nutella, coprite il “tappo” inumidito con il latte e fatelo aderire bene e cuocete in forno caldo a 170°C per 20-30 minuti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane di semola con lievito madre, ricetta lievitati Successivo Grissini al rosmarino con lievito madre, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.